
In arrivo la 59° edizione del Premio di Poesia “Pietro Borgognoni”
16 Marzo 2026
AL TEATRO PACINI DI PESCIA VI E’ LA FRANCINI IN ‘FORTE E CHIARA’
17 Marzo 2026Villa Benti torna a nuova vita grazie a un lungo lavoro di restauro. La Villa, nel cuore di Piazza San Lorenzo a Pistoia, ex dimora dei servizi sociali comunali, sarà la sede delle Unità Organizzative Turismo e Albi Terzo Settore, Cultura e biblioteche, Comunicazione e Partecipazione.
Il luogo è ora completamente riqualificato e accessibile, grazie ad un investimento di oltre un milione e mezzo di euro. Pistoia ritrova uno dei suoi gioielli che si apre al pubblico a beneficio dei cittadini. All’interno dell’ufficio Cultura è a disposizione anche la nuova Saletta degli Incontri intitolata a “Mario Agnoli”, trasferita dalla precedente sede di via Sant’Andrea. Mario Agnoli è stato segretario generale del Comune di Pistoia dal 1980 al 1989, ma anche poeta e scrittore apprezzato.
Quando il recupero di un edificio dal notevole valore storico si combina con un vantaggio nella fruizione dei servizi dedicati al cittadino, si è compiuta un’azione virtuosa su più livelli nel rispetto di una saggia gestione del territorio.
Marco Gasperini




