
‘L’idiota è uscito di Martedì grasso, sembra di buon auspicio!’ Dario Ferrari sul suo ultimo libro.
1 Marzo 2026
Rossella Baldecchi : Mostra Fiori di Pace -Lüdenscheid in Germania
2 Marzo 2026Mentre in Europa imperversava la seconda guerra mondiale, in America la fabbrica Emerson continuava a produrre radio. E che radio, verrebbe da dire. Questa settimana parleremo del modello EP 405 Patriot. E’ stato progettato e realizzato tra il 1940 e il 1942. Il suo mobile è in legno chiaro ed ha la graziosa forma di piccolo scrigno.
Le sue fattezze sono eleganti. Lo stesso mobile è prezioso considerando che è in legno massello e non impiallacciato.
Il coperchio si apre e con un fermo ha possibilità di rimanere alzato per consentire la sua piena funzionalità. Il centro nevralgico è nella parte superiore e contiene una scala parlante molto piccola, a forma quadrata. Le due manopole servono per l’accensione, e variazione di volume, nonché per la sintonia. Al loro fianco una griglia composta da strisce di legno nasconde il piccolo altoparlante del quale la radio è dotata.
Ai lati sono presenti due cordine intrecciate che fungono da maniglie. Sicuramente sono state apposte per mera estetica, considerando che il rapporto tra peso dell’apparecchio e dimensioni delle maniglie stesse non appare correlato.
E’ dotata di un’unica gamma d’onda, le OM.
Può funzionare con pile e con corrente di rete (105 – 125 volt).
Il cuore pulsante è costituito da 5 valvole di medie dimensioni. Non siamo ancora alle mini valvole che saranno montate dalla stessa Emerson nei modelli successivi alla guerra. Per questo motivo questi ultimi si presentano di dimensioni simili nella larghezza e lunghezza, ma molto più bassi.
Il modello EP 405, sia cronologicamente che per forma, potrebbe essere considerato l’erede del più anziano ed iconico Radiomarelli Scrigno del 1933, del quale parleremo a breve.
Umberto Alunni




