
Circo Nero Italia: 11/7 Notte Bianca di Cecina (LI), 12/7 Hababero – Cirò Marina (KR)
10 Luglio 2025
Al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni la nuova sala dedicata a Federico Tiezzi
11 Luglio 2025Per la XXXI edizione, la mostra internazionale Artigianato e Palazzo – in programma al Giardino Corsini di Firenze dal 12 al 14 settembre – inaugura la nuova sezione “Artigiani Golosi” dedicata alle aziende del food che fanno leva sull’artigianalità e sul legame con il territorio. L’accurata selezione è stata condotta in collaborazione con Mercato Centrale.
Non è una novità che la mostra dedichi un focus alle “arti” culinarie, come lo testimonia il successo del consueto appuntamento pomeridiano “Ricette di Famiglia” e la presenza di selezionatissimi espositori con i loro prodotti tipici; ma è la prima volta che il food diventa protagonista di una sezione, in aggiunta alle altre categorie dove 100 maestranze italiane ed europee – tra ceramisti, decoratori, complementi d’arredo, incisori, liutai, scultori, falegnami, gioiellieri, accessori, tessitori, modisti, etc. – portano all’attenzione la dimensione contemporanea dell’artigianato
Una scelta che nasce dalla forte affinità di visione tra Artigianato e Palazzo e il Mercato Centrale, entrambe impegnate nella promozione della tradizione e della cultura del fare. Una missione comune che, nel settore gastronomico, si traduce nell’attenzione alla qualità e nella capacità di creare occasioni di incontro tra artigiani e un pubblico sempre più curioso, composto sia da locali che da visitatori provenienti da tutto il mondo.
IL FORMAT “ARTIGIANI GOLOSI”
“Artigiani Golosi” è pensato come un vero e proprio viaggio sensoriale e culturale, che celebra il meglio dell’artigianato gastronomico italiano.
All’interno delle Scuderie di Palazzo Corsini, i visitatori avranno la possibilità di incontrare direttamente gli artigiani selezionati con il contributo di Mercato Centrale, conoscere da vicino le loro storie, i segreti delle lavorazioni e acquistare i loro prodotti da portare a casa, prolungando così l’esperienza oltre i confini della mostra.
Un’occasione unica per dialogare con chi ogni giorno lavora nel rispetto della materia prima e delle tradizioni locali, in un contesto che favorisce la scoperta, l’incontro e il racconto.
Mercato Centrale come selezionatore di eccellenze
Fin dal 2014, Mercato Centrale si fa selezionatore di artigiani e promotore di storie di gusto e territorio, costruendo una rete di botteghe che custodiscono il sapere della tradizione.
Gli artigiani presenti ad Artigianato e Palazzo rappresentano una tappa significativa di questo percorso, portando all’interno della manifestazione il frutto di un lavoro quotidiano fatto di ricerca, passione e autenticità.
Tra loro:
- Bianchini e Bocconi, storico laboratorio di dolciumi tipici toscani attivo dal 1903, celebre per brigidini, cantucci e croccanti, tramandati da quattro generazioni con ricette originali e ingredienti semplici.
- Massimiliano Parri, che attraverso la sua bottega La Dispensa propone articoli e prodotti della tradizione italiana per la tavola, in un connubio tra design e gusto
- Carmelo Pannocchietti con Arà, specialità siciliane preparate con materie prime d’eccellenza – dal pistacchio di Bronte al cioccolato di Modica – per un viaggio nei sapori autentici dell’isola.
A questa selezione si aggiungono altri artigiani del food come l’Azienda Agricola Giovanni Mosca di Riva del Garda; la francese Mela&Nocciola; De Gustibus, con la sua produzione tipica siciliana di conserve ittiche, agroalimentari, salse; e L’Antico Granaio Food di Matera. Mentre arrivano da Firenze l’antica Ditta Procacci 1885; la storica Gelateria Pasticceria Badiani; e Zen.io che porta in Mostra i segreti della cucina asiatica.
“RICETTE DI FAMIGLIA”
Nel segno della riscoperta l’appuntamento di “Ricette di Famiglia”, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, dedicato quest’anno alle ricette di Zenone Benini (1902-1976, politico) raccolte da lui nel libro “La cucina di casa mia”, dove descrive i piatti della tradizione toscana con una scrittura semplice, scorrevole, unica.
Una pubblicazione ormai introvabile che, per l’occasione, Artigianato Palazzo ha commissionato all’Editore Guido Tommasi in ristampa limitata di 250 copie.
A confrontarsi su alcune ricette e aneddoti raccontati nel libro, i cuochi di tre locali fiorentini che proporranno ai partecipanti la loro versione dei classici crostini toscani, in conversazione con Annamaria Tossani e la giornalista – nonché nipote dell’autore – Domitilla Benini.
Al termine il pubblico potrà assaggiare le proposte sui piatti esclusivi in porcellana decorati a mano “Un buon ricordo” di Bitossi Home – il nome del piatto allude al magnifico David ed alla città di Firenze e fa parte di una collezione disegnata dal designer Sam Baron per Bitossi Home nell’anno 2023 – personalizzati con “Artigianato e Palazzo 2025 – Ricette di Famiglia”, decorati a mano.
Ricette di Famiglia 2025 al Giardinetto delle Rose:
Venerdì 12 settembre ore 18,00 Vini e Vecchi Sapori, (quest’anno compiono 20 anni)
Sabato 13 settembre ore 18,00 Le Mossacce (quest’anno compiono 100 anni)
Domenica 14 settembre ore 18,00 Harry’s Bar
LA MOSTRA
ARTIGIANATO E PALAZZO XXXI edizione – che celebra da oltre trenta anni il talento creativo con una sempre nuova selezione di 100 artigiani italiani ed europei che spaziano dalle botteghe storiche a quelle emergenti – si spinge nell’esplorazione dei legami dell’artigianato con l’arte, il design ed il sociale attraverso installazioni, esposizioni e incontri multitematici per un cantiere in evoluzione, aperto al pubblico e agli espositori.
Esalta l’alto artigianato attraverso una narrazione contemporanea la “Mostra Principe” di questa edizione dedicata a Bvlgari, uno dei gioiellieri più iconici al mondo, presente ad Artigianato e Palazzo con “Icone da indossare: quando l’accessorio diventa racconto”, una selezione di accessori nati da un processo manifatturiero meticoloso nel Laboratorio di Firenze, esposti sotto la Loggia del Buontalenti del Giardino Corsini.
Il concetto diventa forma tangibile nella mostra “MACRO” – voluta dagli organizzatori e curata dall’interior designer Cosimo Bonciani – che sarà allestita nell’androne di Palazzo Corsini con le opere di alcuni artigiani che, lavorando in grande scala, si trasformano assumendo una nuova identità e stimolando l’immaginazione come colui il quale – nello stesso giorno – si trova a dover lavorare alla progettazione di un cucchiaio, di una sedia e di una lampada, al progetto di un grattacielo.
Si inserisce in questo ambito l’opera site-specific “Delizia” del giovane affermato artista Edoardo Piermattei al quale gli organizzatori hanno chiesto un’opera che esaltasse i valori storico culturali del Giardino Corsini.
ARTIGIANATO E PALAZZO
XXXI edizione
12/14 settembre 2025
Orario continuato 10/19,30
Firenze Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58
Ingresso
Donazione minima € 10,00 a sostegno della raccolta fondi per il restauro della Loggia del Buontalenti
Ingresso gratuito per tutti i giovani under 30 registrati sul portale coopfirenze.it Under30
Ingresso gratuito venerdì 12 settembre dalle 10,00 alle 13,00 per Soci FAI
Comunicato stampa Studio Torricelli




