
“Di casa in casa”, estate in Toscana nelle dimore dei grandi personaggi
3 Luglio 2025
Uniting Voices Chicago, Rufus Thomas Park, Porretta Terme Mercoledì 9 Luglio 2025 ore 21.00, concerto gratis
4 Luglio 2025Su il sipario, a Sutri, per la ventitreesima edizione di Teatri di Pietra.
La prestigiosa rassegna, diretta dal Maestro Aurelio Gatti, è ospitata nell’anfiteatro romano e si apre nel segno delle donne con i primi due spettacoli, venerdì 4 e sabato 5 luglio.
Venerdì 4 luglio, dopo la prima nazionale a Viterbo, arriva a Sutri “Chiunque tu sia”, che, nell’anno giubilare incarna il valore della coesistenza.
“Chiunque tu sia, qualunque cosa tu faccia, quando desideri con tutto te stesso qualunque cosa, quello è il momento in cui l’universo intero si dispone affinché tu riesca a realizzarlo”.
Così diceva Hermann Hesse ed è proprio questo suo pensiero alla base dello spettacolo.
Danza, teatro, canto e musica si fondono per dare vita ad un suggestivo spettacolo con cui esprimere il legame ineludibile tra madre e figlio, tra vita presente e vita che verrà, emblematica esperienza di condivisione dell’essere che sacrifica la propria individualità per assumere la scelta di procreare nuova vita, e nutrirla, e crescerla, e tutelarla.
Un viaggio che, attraverso la storia delle donne bibliche Sarah e Miriam, ripropone il senso e il valore della madre, di tutte le madri.
Un tragitto che procede attraverso una formula magica ripetuta, quasi una preghiera verso lo sconosciuto, l’ignoto, un mantra di fiducia verso l’altro, una esortazione a continuare nella ricerca e nell’esplorazione del proprio animo: “Chiunque tu sia”.
Sabato 5 luglio è la volta di “Vivere diVersi – la bellezza non può morire” “Vivere diVersi”, liberamente tratto dall’Odissea di Omero, dall’Ulysses di Joyce e dal racconto Il canarino di Katherine Mansfield. Composizione, regia, canto e recitazione a cura di Miriam Palma, storia di tre donne Molly, Penelope e Maria che si ritrovano a loro insaputa a condividere la stessa casa di riposo.
Tre donne, tre figure, tre anime mitiche letterarie, Chiuse in se stesse, nel proprio mondo e, come accade per chi soffre di demenza senile, ricordano solo gli eventi passati della loro vita. Raccontandoli come in un loop, regalano un pezzo della loro vita, soprattutto la parte più intensa, quella che non muore mai.
Man mano che continua lo spettacolo ci si accorge che non esistono le altre donne, ma tutto è immaginato e raccontato da Maria che nella sua follia ha trovato un modo per vivere e andare avanti.
La manifestazione è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Rete nazionale dei Teatri di Pietra, Fondazione Carivit e la sinergia con Archeoares e Extra Tuscia Experience.
PROGRAMMA
ven 04 luglio – MDA Produzioni
CHIUNQUE TU SIA
soggetto Nello Ranno, drammaturgia e regia Aurelio Gatti con ROSA MERLINO, ELISA CARTA CAROSI, PAOLA SARIBAS e CHIARA MESCHINI, MARCELLO CIORCIARO
sab 05 luglio
CDL- Spazio Madera
VIVERE diVERSI la bellezza non può morire
da Omero, Joyce e Katherine Mansfield di e con MIRIAM PALMA musica e chitarra Nino Giannotta tratta da penelope spirituali.
Con il Patrocinio
Ministero della cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
per la Provincia di Viterbo e per l’ Etruria meridionale
In collaborazione
Comune di Sutri
Area archeologica di Sutri Via Cassia (Sutri/Viterbo) Inizio spettacoli: 21
Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti
Info & Prenotazioni:
teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781
FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/
biglietteria presso il sito / online www.archeoares.it – www.liveticket.it
Comunicato stampa Tuscia Eventi