
100 anni di DLF: Un secolo sui binari della cultura e del tempo libero
6 Giugno 2025
La magia delle mongolfiere: San Marino celebra il volo con un foglietto filatelico
7 Giugno 2025Il prestigioso Festival Parole in Villa è lieto di annunciare il prossimo appuntamento dell’edizione 2025: mercoledì 11 giugno alle ore 18:00, nella splendida cornice di Villa Bernardini a Lucca, sarà presentato il libro “Il calzolaio di Ulisse” – Mondadori Editore, ospite Francesco Niccolini, autore del libro insieme a Marco Paolini. Una riscrittura poetica, ironica e profondamente umana del mito di Ulisse, rivisitato attraverso la lente della contemporaneità. Il protagonista, un Ulisse anziano e stanco, calzolaio per scelta e per destino, ripercorre la propria storia in un racconto e una riflessione sulla vita, sull’identità, sulla nostalgia e sul tempo. Come per i precedenti appuntamenti, anche in questo caso le parole sono protagoniste, e Francesco Niccolini condividerà con il pubblico la sua visione su temi fondamentali per l’uomo, affrontati nella sua
lunga produzione per il teatro con cui ha adattato i grandi classici, da Shakespeare a Goldoni e a Melville, e, d’altro canto, firmando le sceneggiature di testi teatrali per alcuni dei più importanti autori italiani, tra cui Marco Paolini, Alessio Boni, Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
“Parole in Villa” è una rassegna che ha l’obiettivo di rendere Villa Bernardini un prestigioso luogo di incontro, con una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, all’arte e alla condivisione di idee, organizzata da un team entusiasta composto da Monica Zoe Innocenti per la direzione artistica, Rugiada Salom Ferretti responsabile del rapporto con gli ospiti e Massimo Fanizza Bernardini promotore dell’iniziativa e padrone di casa, Rosanna Capitani per le relazioni esterne. Presenta la serata Sandra Tedeschi, moderano la presentazione Thea Petroni e Raffaella Espero, Al termine, un brindisi con il vino offerto da Cantina Venturini, che si ringrazia insieme a Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort& Spa, Hotel Grand Universe Lucca, Grand Universe La Residenza per il sostegno all’iniziativa. Si ringrazia il Comune di Lucca per il patrocinio. Il Festival Parole in Villa , giunto al suo terzo appuntamento, vi aspetta l’11 giugno con un altro appuntamento che valorizza l’importanza della relazione e della cultura, e la bellezza delle ville lucchesi come luoghi di cultura, memoria e incontro.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, per informazioni e registrazioni: www.paroleinvilla.it
Bruno Grillo per Arteventinews.it