
Al Museo Civico di Montevarchi parte la mostra “SUGGESTIONI FOTOGRAFICHE” di Andrea Salvatori
16 Maggio 2025
LA RASSEGNA ‘CANONE IN VERSO’ : POESIA E MUSICA nella Chiesa di San Francesco a Lucca
17 Maggio 2025Si è conclusa lo scorso 9 maggio con un incontro dal titolo “Io e il mio Avatar”, avvenuto presso la Sala Maggiore del palazzo Comunale di Pistoia, la XIX edizione del progetto socioeducativo organizzato dal Dipartimento regione Toscana ANS (Associazione Nazionale Sociologi) “Dai un senso alla vita: vivila”. L’argomento di quest’anno era in persistenza con quello del 2024, cioè l’intelligenza artificiale: “Io e il mio Avatar. Insieme per costruire un futuro più umano, alla ricerca di legami di comunità”.
Sicuramente è stato un momento di riflessione collettiva su temi attuali, rivolgendo attenzione al territorio, ai legami di comunità che si concretizzano nelle principali agenzie di socializzazione quali scuola, famiglia e anche luoghi di attività socioculturali ricreativi e sportivi. Il progresso e lo sviluppo delle nuove tecnologie non può essere fermento, per molti aspetti è imprescindibile, a patto che queste siano usate per rafforzare il processo evolutivo dell’uomo.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, è stato presieduto da Riccardo Ceccarelli, medico CEO e fondatore di Formula Medicine Sport Clinic.
Ricordiamo che l’importante e longevo progetto vuole approfondire e rafforzare il concetto di comunità, vista come un insieme organizzato di persone che interagiscono positivamente con le nuove dinamiche sociali.
Marco Gasperini



