
“I DUE PAPI” di Anthony McCarten domani al Teatro Comunale di Lamporecchio
22 Marzo 2025
Presentazione del volume “Luigi Mazzei tra Déco e Novecento” di Perla Cappellini e Laura Dominici
23 Marzo 2025E’ uscito qualche giorni fa, ed è pubblicato nell’ambito dell’Area Sviluppo locale ed innovazione, il bando Borse Formazione e Lavoro 2025, aperto dalla Fondazione Caript che ha voluto, rispetto agli anni precedenti, offrire una proposta rinnovata e mirata all’inserimento del mondo del lavoro delle persone piu’ fragili e svantaggiate mettendo a disposizione un budget complessivo di 200 mila euro.
La finalità del bando è quella di sollecitare e mettere in moto alcune azioni tese a favorire l’inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati attraverso la messa a disposizione di strumenti di formazione e di rafforzamento delle competenze per favorire nuove assunzioni sul territorio pistoiese da parte di aziende o studi professionali ed enti del terzo settore.
Un bando, quindi, dedicato alla integrazione sociale e lavorativa, nella prospettiva di ridurre le diseguaglianze e rafforzare la coesione sociale sul nostro territorio.
Piu’ nel dettaglio del bando, ed in sintesi, rientrano nella categoria dei lavoratori svantaggiati, le persone prive di impiego retribuito da almeno sei mesi, coloro che hanno svolto attività autonoma dalla quale derivi un reddito che corrisponde a una imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ex art.13 Tuir, i giovani di età tra i 15 ed i 24 anni, gli over 50, i soggetti non diplomati che non hanno avuto un primo impiego retribuito, i soggetti riconducibili a minoranze etnico linguistiche, nonché i soggetti occupati in settori caratterizzati da tasso di disparità uomo-donna almeno al 25%. La categoria, invece, dei lavoratori molto svantaggiati riguarda quelle persone che sono prive da almeno 24 mesi di un impiego regolarmente retribuito, i lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate che siano privi di un impiego retribuito da almeno 12 mesi, le persone con disabilità iscritte negli elenchi art.8 l.68/1999, persone beneficiarie di protezione internazionale decreto legge 251 del 2007, nonché le persone senza fissa dimora iscritte nel registro art 2 4°comma legge 1228.
Tre sono le linee di intervento previste nel bando: il sostegno alla formazione con voucher formativi individuali per un importo massimo complessivo di 5.000 euro destinato al rimborso di un progetto formativo non ancora avviato alla data di presentazione della richiesta e da svolgersi presso enti formativi accreditati o presso enti di natura pubblica o privata – il sostegno alla occupazione in aziende o studi professionali con borsa erogata a rimborso dei soggetti partner con un contributo per massimo 12 mesi pari al 60% dell’importo della retribuzione lorda mensile e per un importo per ciascuna borsa non superiore a 1500 euro mensili- il sostegno alla occupazione in enti del terzo settore, sempre con borsa lavoro erogata dai soggetti partner e con un contributo massimo per 12 mesi pari al 80% dell’importo della retribuzione lorda mensile.
L’obiettivo – ha sottolineato, tra le altre, il Presidente della Fondazione Caript Luca Gori – è favorire opportunità di occupazione per chi vive maggiori difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro. In questa prospettiva, le risorse sono orientate a consentire l’acquisizione di competenze attraverso percorsi di formazione professionali ed a offrire agevolazioni per nuove assunzioni.
La ripartizione delle risorse per le tre linee di intervento prevede per la prima 30.000 euro, per la seconda e la terza 85.000 euro.
Le domande di partecipazione e maggiori dettagli sono reperibili sul sito www.fondazionecaript.it
La domanda dovrà essere presentata entro il 15 novembre 2025
NICOLA GONFIANTINI




