L’eleganza del qipao cinese in mostra a Firenze
6 Marzo 2025“Non importa dove”. Non importa dove. Cartoline di Yari Bernasconi & Andrea Fazioli in una recensione di Valerio Calzolaio
7 Marzo 2025Da oggi è già visibile sulla facciata di Palazzo Strozzi il grande neon Sex and Solitude che accoglierà a partire dal 16 marzo 2025 tutti i visitatori della mostra Tracey Emin. Sex and Solitude, a cura del direttore della Fondazione, Arturo Galansino. Intervento site-specific dell’artista, questa intensa dichiarazione visiva illumina in un azzurro vivido l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi. L’opera introduce immediatamente nell’universo di Tracey Emin, in cui la scrittura diventa immagine e le parole acquistano una presenza fisica che ne amplifica l’impatto emotivo. Da sempre l’artista fa della propria grafia una firma riconoscibile, un tratto distintivo della sua pratica che fonde confessione e affermazione. Le sue opere testuali, dirette ed essenziali, evocano emozioni intime con un’immediatezza che coinvolge visceralmente il pubblico. Emin sfrutta la luce come amplificatore emotivo, trasformando la parola scritta in un segno pulsante.
La mostra Tracey Emin. Sex and Solitude (16 marzo – 20 luglio 2025) è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi. Crediti fotografici: Tracey Emin. Sex and Solitude, Palazzo Strozzi,Firenze, 2025. Photo: OKNO Studio© Tracey Emin. All rightsreserved, DACS 2025.
|
Comunicato stampa Lavinia Rinaldi
|
Arteventinews.it - redazione
Testata giornalistica di eventi culturali, libri, cinema, gusto, viaggi, fotografia, storia, notizie e interviste