
IL RAGGIO DELLA MORTE DI GRINDELL MATTHEWS
25 Febbraio 2025
MOSTRA Y2K a POMA Liberatutti dal 1 al 30 Marzo 2025
26 Febbraio 2025Sabato 1 marzo alle ore 18.00, si terrà presso la galleria d’arte ArtistikaMente, a Pistoia in Via Porta Al Borgo 18, un incontro sul progetto poetico La Via Lattea del Cuore.
L’incontro vedrà una conversazione degli autori a proposito del progetto, con riferimento anche alla versione inglese del libro, acquistata e promossa dalla National Library d’Irlanda.
Leonardo Biagini, uno degli autori, definisce La Via Lattea del Cuore “il mio viaggio, il nostro viaggio, in quanto collettività umana alla ricerca costante di un equilibrio statico nella rapidità della creazione cosciente. Ciò che pulsa nella mia mente, ma soprattutto prima nel mio cuore, è la voglia di trasmettere quella che io credo sia l’essenza della vita: lo sposalizio di contrasti che ritrovano la loro origine comune in un disegno che è sì più grande di noi ma anche alla nostra portata.”
Ciascuno dei quattro autori – il già citato Leonardo Biagini, Lorenzo Calcagno, Edoardo D’Onofrio, e il pittore Walter Di Piazza, che ha posto un sigillo all’opera con le sue illustrazioni – si è identificato con uno degli elementi naturali, aria, acqua, terra e fuoco: quattro diversi punti di vista sul mondo si fondono in un flusso di Amore naturale per ristabilire universalmente una nuova idea di equilibrio, basata sulle diverse forze creatrici dei quattro elementi della Vita.
Leonardo, giovane ragazzo dalle mille passioni ed esperienze, con il suo amore per la vita e per il continuo flusso creativo da cui essa deve essere animata, incarna il Fuoco e la sua scintilla.
Edoardo, mistico, eremita e missionario incarna la Madre Terra, essendosi dedicato per gran parte della sua vita al lavoro nei campi, oltre che al volontariato in Africa, in zone devastate dalla povertà.
Lorenzo, con la sua grande capacità di adattarsi a tutte le situazioni che hanno caratterizzato la sua vita, così come l’Acqua, assume la forma di qualsiasi “contenitore” o circostanza gli si presenti davanti.
Infine, l’eclettico pittore Walter Di Piazza, che ha impreziosito l’opera con i suoi disegni metafisici, si è comportato proprio come l’Aria, racchiudendo tra le sue braccia l’intero sistema Mondo, l’unico elemento di cui tutti gli altri tre hanno assoluto bisogno per sopravvivere.
La giornata prevede gli interventi dei quattro autori, moderati dal giornalista Jacopo Golisano, di Angelo Fragliasso, editore di entrambe le versioni, italiana ed inglese, dell’opera, e direttore Papyrus Communication e della Prof.ssa Claudia Balli, dell’Istituto Marconi Frosini, con la lettura della versione inglese delle poesie. Verranno inoltre esposti i bozzetti dell’autore Di Piazza che illustrano le varie sezioni poetiche del libro.
Enti patrocinanti: National Library of Ireland (per la pubblicazione in inglese), Comune di Pistoia (per la pubblicazione in italiano), Radio Irlanda Radio Dublino, Istituto Italiano di Cultura Dublino, Pinocchio Magazine Dublin
Link utili al progetto:
https://shop.ilpapyrus.com/prodotto/la-via-lattea-del-cuore-calcagno-donofrio-biagini/
https://www.pinocchiomagazine.com/the-milky-way-of-the-heart/
Redazione Arteventinews