
IL LUPO DENTRO IL VIVAIO ALLE PORTE DI PISTOIA
12 Febbraio 2025
Atelier Musicale: Marino Formenti sabato 15 febbraio alla Camera del Lavoro di Milano
13 Febbraio 2025Un ritratto inedito di Tiziano Terzani, attraverso i luoghi delle sue radici e le voci di chi gli ha voluto bene: sabato 15 febbraio 2025, ore 17 – Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Questo in sintesi nella presentazione del libro Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore inquieto, di Jacopo Storni (Ediciclo, 2024).
L’autore, presente in sala, dialogherà con il giornalista Maurizio Gori sul suo scritto. Sarà un viaggio nei luoghi cari a Terzani, quelli di casa per intenderci: il borgo medievale di Malmantile, dove gli avi erano tagliapietre; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto; Pisa e l’Università Normale, dove i libri l’hanno scosso, motivando il desiderio di difendere gli oppressi; Vinci, dove ha sposato Angela, faro della sua vita; Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, dove tutt’ora si trova la sua casa; la basilica di San Miniato, dove si è recato dopo l’11 settembre; Orsigna, eterno amore, dove ha scelto di “lasciare il suo corpo”.
Un punto di vista nuovo sul grande giornalista e scrittore che rivela aspetti più intimi della sua personalità, fuori dai luoghi comuni e dal ricordo generalizzato.
Marco Gasperini