
PREMI AMNESTY 2025 PER LA MUSICA: AL VIA LA 28ª EDIZIONE DI ‘VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY
5 Febbraio 2025
Riaperto il Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi di Firenze
6 Febbraio 2025Ancora un appuntamento con la grande musica al Teatro Manzoni di Pistoia, in programma giovedì 6 febbraio alle ore 20.30. Daniele Giorgi, alla direzione dell’Orchestra Leonore, sarà sul palco assieme al giovane pianista, originario di san Pietroburgo, Arsenii Moon. In programma il Concerto n. 1 di Fryderyk Chopin.
Un evento da non perdere per tutti, la musica del compositore polacco è sempre magica: forte e delicata al contempo, come l’amatissima sua terra natale. “Le opere di Chopin sono cannoni sepolti sotto i fiori”, scriveva in una sua recensione del 1836 Robert Schumann.
Classe 1999, Arsenii Moon è uno dei pianisti più premiati e apprezzati del panorama internazionale: vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023, dove si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli.
La serata al Manzoni proseguirà con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 detta “Primavera” proprio di Robert Schumann, nella prosecuzione del viaggio in musica, attraverso il lascito sinfonico del compositore teutonico, da parte dell’Orchestra Leonore.
Marco Gasperini