A Lucca Real Collegio 27 dicembre 2024 -8 gennaio 2025
30 Dicembre 2024A Fermo la mostra “Steve McCurry – Children”
2 Gennaio 2025Ha aperto da poco i battenti, presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa, un’appassionante retrospettiva dedicata a uno dei più grandi fotografi d’arte del nostro tempo, proprio a un anno esatto dalla sua scomparsa. La mostra, infatti, celebra l’occhio attento di Elliott Erwitt attraverso 80 scatti iconici che catturano la storia, il costume e lo spirito ironico del Novecento. L’arte del pittore parigino, di origini russe, ma con un’infanzia trascorsa a Milano e una vita da cosmopolita, sarà visionabile in questa attenta selezione fino al 4 maggio 2025.
La mostra è curata da Biba Giacchetti e organizzata da ARTIKA in collaborazione con Orion57 e il Comune di Pisa. I lavori esposti di Erwitt offrono uno spaccato unico della sua lunga carriera, rivelando lo sguardo surreale, romantico e spesso giocoso tipico del suo stile. Erwitt è riconosciuto come uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi e i suoi saggi giornalistici, le illustrazioni e le campagne pubblicitarie sono apparse su le più grandi pubblicazioni di tutto il mondo per quasi mezzo secolo.
Tra i tanti scatti la mostra propone alcuni dei momenti più celebri immortalati da Erwitt, come l’incontro tra Nixon e Kruscev, l’immagine struggente di Jackie Kennedy al funerale del marito e il mitico “Rumble in the Jungle” tra Muhammad Alì e Joe Frazier a Kinshasa.
Una rassegna per appassionati e non solo, soprattutto un appuntamento per osservare il nostro recente passato attraverso le lenti di un grande artista.
Marco Gasperini