HOT ONES ITALIA con Cattelan su RaiPlay in esclusiva
20 Dicembre 2024A VERONA IL CAPODANNO È MAGICO CON 90 WONDERLAND
21 Dicembre 2024I poster di Tomaso Marcolla fanno parte della collezione del Museo Gestaltung di Zurigo. La collezione, che raccoglie poster internazionali di tutte le categorie tematiche dal 1860 a oggi, è uno degli archivi più completi e importanti al mondo nel suo genere con oltre 380.000 manifesti, di cui 150.000 indicizzati e inventariati.
Da quando è stato fondato nel 1875 riunisce oltre mezzo milione di oggetti fisici, ibridi e digitali della storia della grafica e del design. Le sue quattro collezioni – design, grafica, arti decorative e manifesti – sono ricche di pietre miliari dello sviluppo estetico e tecnico internazionali.
La raccolta grafica, che comprende manifesti politici, culturali e commerciali, viene continuamente ampliata in dialogo con la produzione contemporanea e in riconoscimento dei risultati storici. Oltre alle questioni primarie di grafica e tipografia, la collezione di manifesti si concentra anche su una comprensione socio-politica del design, poiché il manifesto riflette in particolare i processi estetici e sociali del rispettivo tempo.
Come parte dell’Università delle Arti di Zurigo ZHdK, il museo è impegnato nella ricerca e nell’insegnamento e produce regolarmente le proprie pubblicazioni. Il suo eMuseum (https://www.emuseum.ch) è il più grande database online svizzero per il design e l’arte. Ad oggi, oltre 100.000 opere possono essere ricercate e filtrate per autore, titolo, data, categoria o descrizione dell’oggetto.
Il museo raggiunge un vasto pubblico nelle sue due sedi a Zurigo e a livello internazionale attraverso le sue mostre itineranti.
Curatore della collezione: Bettina Richter
Documentazione: Alessia Contin
https://www.emuseum.ch/search/marcolla
Museum für Gestaltung Zürich – Ausstellungsstrasse 60, 8005 Zurigo – Svizzera
Comunicato stampa