L’Influenza dei Valori Distorti sui Modelli di Mascolinità e la Violenza di Genere
8 Dicembre 2024In uscita THE BRIDGE, il ponte musicale che unisce epoche, suoni e anime artistiche da ogni angolo del mondo
8 Dicembre 2024La Fondazione Caript anche quest’anno indice un bando dedicato ai giovani per promuovere sviluppo e formazione: torna il bando/concorso, ormai alla settima edizione, Sì… Geniale! dedicato a vari temi e discipline: scienza, arte, sostenibilità e ambiente, robotica e intelligenza artificiale.
Al bando, che scade il prossimo 15 febbraio, possono partecipare le classi della provincia di Pistoia dall’infanzia alle superiori. I partecipanti dovranno dedicarsi alla realizzazione di un Prodotto d’ingegno da presentare al pubblico a maggio nella grande mostra Il Giardino delle invenzioni.
Tutti i “Prodotti d’ingegno” realizzati nelle classi saranno esposti nella grande mostra Il Giardino delle Invenzioni, aperta al pubblico dal 7 all’11 maggio 2025 nella Cattedrale di Pistoia.
I premi messi a disposizione dalla Fondazione – fino a 5mila euro – sono da destinare a esperienze formative o all’acquisto di materiale e strumenti per la didattica.
Un’iniziativa che punta sulla capacità dei nostri ragazzi di saper inventare e progettare, stimolandoli al lavoro di gruppo in collaborazione con i propri insegnanti. Seguire le varie fasi di un “Prodotto d’ingegno” di libera fantasia o dedicato all’arte, alla natura o alle nuove tecnologie, servirà da bagaglio culturale e da esperienza per il loro prosieguo negli studi e nel successivo approccio al mondo del lavoro.
Si deve pur iniziare da qualche parte per costruire un mondo migliore.
Marco Gasperini