Fisiognomica della Violenza nell’Arte Occidentale: Violenza di Genere, Campo di Idee e Studi
27 Novembre 2024Politicamente Scorretto 2024: Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza
29 Novembre 2024In corso a Bologna fino al 10 febbraio 2025, presso il Museo Civico Archeologico, la mostra Nino Migliori, i Miei Gioielli, curata da Lorenzo Balbi. Il progetto espositivo è all’interno della biennale di arte, architettura e design do ut do che per questa edizione ha scelto come tema il Desiderio: la manifestazione fondata da Alessandra D’Innocenzo, attraverso una mostra inedita dedicata a una produzione ancora poco conosciuta del poliedrico artista dell’immagine e delle forme Nino Migliori, punta a farsi interprete di questo sentimento di anelito, di ricerca e di attesa.
Nella mostra di Migliori, insieme a una selezione di pezzi unici realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta provenienti dalla collezione personale dell’artista, saranno esposti 5 lightbox fotografici e una serie di riproduzioni d’autore ispirate agli originali, con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle attività di assistenza e formazione della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
Nino Migliori è uno dei più autorevoli ed acclamati artisti italiani, capace con la sua ricerca di muoversi tra differenti linguaggi e media dell’arte. Il suo lavoro si è sviluppato attraverso oltre sette decenni di instancabile produzione attraversando molteplici correnti linguistiche del Novecento.
L’esposizione Nino Migliori. I miei gioielli rientrerà nell’edizione 2025 di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
L’accesso alla mostra sarà: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00, martedì chiuso.
Informazioni
www.doutdo.it
www.museibologna.it/archeologico
Marco Gasperini