25 novembre il messaggio di Laika: SMASH THE PATRIARCHY
25 Novembre 2024Battesimo Rionale per il Grifone
27 Novembre 2024Un’importante opera di restauro di affreschi conservati al Museo di Palazzo Venezia a Roma viene presentata da Hermès Italia. L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto, che vede coinvolte varie città sul territorio nazionale, “Grand Tour degli Affreschi” promosso proprio da Hermès Italia. Un intervento significativo volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’Istituto.
Hermès Italia gode della collaborazione con VIVE-Vittoriano per questa iniziativa, connubio che nasce da una visione comune del ruolo dell’arte e della cultura a disposizione degli utenti, con una spiccata attenzione al ruolo sociale del museo.
I lavori, affidati alle mani di esperti restauratori, diretti da Luca Pantone, Direttore Tecnico Restauratore di Pantone Restauri, sono iniziati ad aprile 2024 e termineranno nei prossimi giorni.
“L’arte va curata e sostenuta. Con il Grand Tour degli affreschi vogliamo stimolare la coscienza di essere parte di un’economia della bellezza” – spiega Francesca di Carrobio, Amministratore delegato di Hermès Italia e Grecia – “Hermès Italia sente l’esigenza di un’azione che punti a creare una nuova responsabilità sociale attiva e concreta da parte dei cittadini, e quindi dell’azienda. Vogliamo essere attori protagonisti di azioni mirate e altamente formative, che educhino a un’apertura verso il mondo, al tramandarsi di manualità e competenze”.
Il primo restauro di Roma ha interessato l’affresco raffigurante “S. Francesca Romana con l’angelo e S. Benedetto che affiancano la Madonna con il Bambino”, ubicato sulla facciata esterna del Monastero delle Oblate di S. Francesca Romana.
Un’importante iniziativa al servizio del nostro patrimonio artistico che dobbiamo conservare e valorizzare.
Marco Gasperini