Giornata del 25 Novembre: eventi, teatro, musica per dire no alla violenza e ai femminicidi
24 Novembre 2024Un docufilm su Nick Becattini martedì 26 novembre al Teatro Bolognini
25 Novembre 2024Nell’anno corrente, in occasione del 150mo della nascita del grande inventore Guglielmo Marconi, in uno con i cento anni della radio e i 70 della televisione, sono state messe in opera moltissime manifestazioni in suo onore.
Nella maggior parte dei casi le iniziative colgono il suo profilo di scienziato e uomo d’affari. Sono gli aspetti che, più di altri, ineriscono ai temi delle celebrazioni. Tuttavia Marconi è stato anche uomo e nella sua pur breve vita, nasce nel 1874 e muore nel 1937, ha fatto in tempo a lasciare importanti tracce anche come persona. In questo campo si scorgono alcuni elementi che, nella curiosità di voler approfondire il suo profilo umano, potrebbero riservare qualche sorpresa. Guglielmo è stato sposato due volte, ha annullato il suo primo matrimonio, per evitare la normativa nazionale è provvisoriamente diventato cittadino di Fiume. Negli ultimi anni della sua vita ha privilegiato la seconda famiglia non focalizzando troppo l’attenzione sui suoi primi tre figli: Degna, Giulio e Gioia. Per conoscere le varie sfaccettature è opportuno leggere alcune delle biografie che ne ritraggono il profilo.
Quante biografie ci sono su Marconi? Tantissime, da non poterle contare. Tuttavia, per iniziare e appagare le prime curiosità, consiglierei di leggere la biografia che lo scienziato ha autorizzato e fatto scrivere dal suo assistente, il marchese Luigi Solari. E’ indubbiamente il tratto di vita che lui stesso avrebbe voluto trasferire al futuro. Tuttavia, proprio perché autorizzata e strettamente vicina a Guglielmo, si potrebbe perdere qualche particolarità e sfumatura.
Andrebbe letta anche quella scritta dalla figlia Degna, nata dal primo matrimonio. In questo ambito la narrazione risente del fatto che Degna è stata in qualche modo non seguita come avrebbe voluto. Il suo rammarico è riversato nelle considerazioni che esprime e nei tratti di vita che racconta. Altra biografia da leggere è quella della seconda moglie di Guglielmo, sua vera e propria idolatra. Sono presenti moltissimi episodi della vita privata di Marconi che non sempre si riesce a trovare in altre fonti. Gli esiti di questo triangolo biografico, del segretario, la figlia del primo matrimonio, la seconda moglie, restituiscono una visione sufficientemente puntuale del Marconi scienziato e uomo al tempo stesso. Ve ne sono molte altre che, in qualche modo, potranno consentire ulteriori affinamenti.
La storia di Marconi è complessa di suo ed ha bisogno di latitudini visive piuttosto ampie per farsi un’idea del suo vissuto. Questo anno potrebbe essere l’occasione per svolgere questo tipo di ricerche e portarsi a casa un quadro più ampio possibile, salvo poi focalizzare ulteriormente con le ulteriori biografie disponibili sul mercato.
Umberto Alunni