Giornata Mondiale del Diabete: la prevenzione come strada per il benessere di tutti
19 Novembre 2024Il Fadiesis Accordion Festival 2024 celebra Santa Cecilia con tre concerti
20 Novembre 2024Alla VII edizione del festival ‘Eredità delle Donne’ dedicato all’empowerment femminile, che vuole raccontare la contemporaneità attraverso le sue protagoniste, si terranno più di 400 eventi nel Programma OFF che si svolgeranno in tutta Italia e non solo, per la precisione ci saranno 423 eventi di cui 28 On line e pure uno a San Paolo del Brasile ed uno a Budapest. Sarà un ricchissimo melting pot di laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading, conferenze e molto altro, tutto a sostegno dell’infinito potenziale femminile. Perché il futuro è donna!
A Firenze sarà presente Ute Lemper, una delle protagoniste indiscusse del panorama artistico internazionale, una artista a tutto tondo, il 22 novembre al Teatro Niccolini di Firenze alle ore 18,30 sarà in dialogo con Piera Detassis, e con un saluto da parte di Serena Dandini, direttrice artistica del Festival. Piera Detassis, saggista e critica cinematografica, partirà ad introdurre l’ultima opera letteraria della Lemper ‘La viaggiatrice del tempo, tra ieri e domani’ edito da Baldini e Castoldi.
Un viaggio letterario nel tempo di una donna straordinaria, il racconto è una sorta di autobiografia di una protagonista della nostra storia contemporanea. Ricca di aneddoti e di ricordi, di speranze e di un futuro radioso come la sua meravigliosa avventura della vita. Viene citato l’incontro telefonico con la divina Marlene Dietrich, che le ha passato il testimone, “l’angelo azzurro” descritto nel film drammatico del 1930, diretto da Josef von Sternberg, la cabarettista Lola Lola, enigmatica e sensuale, come la nostra Ute, la nuova Marlene, che le ha dedicato un suggestivo recital, un magico rendez-vous teatrale, lo spettacolo si basa su una telefonata di tre ore tra Marlene e Ute nel 1988 a Parigi. Dopo aver ricevuto il Premio francese Molière per la sua performance in Cabaret a Parigi, Ute inviò una cartolina a Marlene, che viveva in Avenue de Montaigne 12 dal 1979, scusandosi per tutta l’attenzione mediatica di quel momento che la paragonava a Marlene Dietrich. Ute era solo all’inizio della sua carriera in teatro e nella musica, mentre Marlene aveva alle spalle una lunga vita piena di film, musica, incredibili collaborazioni, appassionate storie d’amore e grande celebrità.
La Lemper durante questi trenta e passa anni ha spaziato e interpretato sui palcoscenici di tutto il modo, ed ancora è in continua tourneé e ci delizia con autori del calibro di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Con i canti onirici di Paulo Coelho, le profonde liriche di Pablo Neruda, come non innamorarsi all’ascolto dei brani di Edith Piaf e Jacques Brel, soavemente cantati dalla Lemper, le collaborazioni con autori del calibro di Philip Glass e Michael Nyman, fino ai più moderni cantautori quali Nick Cave, Tom Waits ed Elvis Costello. Rimane memorabile la sua partecipazione al Festival di Sanremo del ’91 al fianco di Enzo Jannacci, e poi la collaborazione con l’artista Mauro Gioia nella suggestiva interpretazione di un brano del ‘Romeo e Giulietta’, per un tributo dedicato alle musiche di Nino Rota. Fortemente richiesta la sua presenza al concerto di Berlino durante lo show-concerto ‘The Wall’ organizzato da Roger Waters nel primo anniversario della caduta del Muro di Berlino nel 1990. Da attrice di cinema ha partecipato a vari progetti internazionali tra cui nei film di Peter Greenaway ed in Prét-à-Porter di Robert Altman del 1994, adesso al cinema la si può ammirare nell’ultimo film di Michele Placido ‘Eterno visionario’, è per la prima volta che partecipa in un film italiano, dove la Lemper si esibisce in un magnifico cameo interpretando la Dietrich che si esibisce in un cabaret berlinese, cantando il brano ‘Just a Gigolo’. Continuiamo ad esplorare con la Lemper che ci accompagna con la sua voce suadente ed incantevole nel viaggio nel tempo.”
Bruno Grillo