Prendersi cura di sè: prevenire la demenza senile
16 Novembre 2024Paolo Meoni, “Io Paolo nella città della gioia Calcutta”
17 Novembre 2024Il “giardino d’autore” di Palazzo Fabroni dallo scorso 8 settembre ha un nuovo suono, grazie all’intervento permanente di sound art SOUND LIFE, allestito organicamente sotto l’ampio loggiato dell’edificio prospiciente il parco come ampliamento della collezione museale. Il Centro di ricerca produzione e didattica musicale TEMPO REALE di Firenze, assieme al Comune di Pistoia/Musei Civici, ha realizzato questo innovativo progetto di diffusione sonora, al passaggio dei turisti, che ha ridefinito il carattere dell’iconico luogo senza alterarne le strutture.
I frammenti sonori proposti ai passanti sono tratti da oltre 40 opere di autori di varie estrazioni, da maestri della ricerca come Sylvano Bussotti e Pietro Grossi ad artisti anche pop come Stefano Bollani, Pierpaolo Capovilla e Sonia Bergamasco, insieme a gruppi rappresentativi della nuova scena elettronica; l’installazione nasce da una idea del direttore del Centro Francesco Giomi.
contriamo Sara Bertolozzi, addetta alla comunicazione di TEMPO REALE, che ci spiega gli obiettivi di una proposta originale, di ampio respiro e decisamente attraente, anche in prospettiva turistica.
Da dove nasce e qual è lo scopo dell’iniziativa?
“L’idea nasce molto tempo fa dal fondatore di TEMPO REALE, il compositore Luciano Berio. Nell’archivio di TEMPO REALE è stato ritrovato questo concetto in nuce di una istallazione sonora che solo cinquant’anni dopo vede la luce i questa SOUND LIFE. Sono degli altoparlanti sferici Hi-Tech con caratteristiche sonore particolari. Il suono che producono è di altissima qualità e pulizia. Queste sfere, come piccole astronavi, pendono dal soffitto del loggiato del “giardino d’autore” riproducendo stralci sonori di vario genere provenienti dall’archivio di TEMPO REALE, non solo pillole musicali ma anche vocali. Chi visita questo spazio può avviare tramite un pulsante la riproduzione sonora, rendendo l’esperienza parzialmente interattiva.”
A due mesi dall’inaugurazione quale riscontro avete dal pubblico che ha visitato l’installazione?
“L’inaugurazione è avvenuta nei primi giorni di settembre nell’ambito della terza edizione di FABRONI SOUND GARDEN, Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, un progetto specificamente concepito per lo spazio esterno del museo e anch’esso realizzato da Tempo Reale insieme al Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. FABRONI SOUND GARDEN – aggiunge Bertolozzi -prevedeva varie iniziative fra le quali concerti e passeggiate sonore per la città.
Abbiamo verificato un notevole interesse per SOUND LIFE da parte di tutti i visitatori, probabilmente è stata apprezzata soprattutto l’originalità del progetto e l’idea di inserire modernità tecnica in un luogo storico pistoiese come Palazzo Fabroni.”
Ricordiamo che SOUND LIFE è sostenuto dal PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e il FABRONI SOUND GARDEN gode del sostegno di Fondazione Caript e della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2024”.
Informazioni
musei.comune.pistoia.it
temporeale.it
Marco Gasperini