Importante convegno su Libero Andreotti presso la Gipsoteca di Pescia
13 Novembre 2024A Palazzo Blu, nelle incantevoli opere del grande maestro Hokusai
14 Novembre 2024Se si pensa al Natale subito la mente viaggia verso il pittoresco Mercatino di Natale di Bolzano, meta imperdibile per chi vuole calarsi nella magica atmosfera delle feste unendo tradizione, storia cultura e buon cibo. Possiamo dire che a Bolzano si è già acceso l’entusiasmo per il Mercatino di Natale. Dal 28 novembre al 6 gennaio la città indossa il suo abito più bello e regala esperienze emozionanti con un fitto calendario di appuntamenti.
Il Christkindlmarkt, primo mercatino natalizio tradizionale in Italia, da sempre richiama turisti e appassionati da tutta Europa i quali si trovano immersi in un momento di gioia corale che coinvolge tutta la città e offre un’esperienza sensoriale davvero unica, tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, la magia delle luci e i colori vivaci delle casette di legno, i canti natalizi che risuonano nelle strade, le note dei suonatori di corno alpino e le voci allegre dei bambini che animano l’atmosfera.
il 28 novembre alle ore 17 appuntamento in piazza Walther, il “salotto buono” della città, per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri”. Tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche tornano anche quest’anno Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati.
Ben 74 quest’anno i tradizionali chalet di legno che si estenderanno oltre piazza Walther andando a caratterizzare via Isarco fino al Parco dei Cappuccini, ampliando così il consueto Parco di Natale e rendendolo ancora più ricco.
Non solo mercato però: una visita a Bolzano nel periodo dell’Avvento è l’occasione giusta per andare alla scoperta della città e della sua ricca offerta culturale con i tanti musei, castelli e mostre di grande interesse. Per chi è anche appassionato di sport, e di sci in particolare, si ricorda che a soli 20 minuti da Bolzano c’è Obereggen, uno tra i migliori comprensori sciistici delle Alpi con 48 km di piste e due snowpark con halfpipe serviti da modernissimi impianti di risalita.
Per gli orari di apertura del Mercatino e per tutte le informazioni del caso: https://www.mercatinodinatalebz.it
Marco Gasperini