“EROINE ED EROI”, CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO XI EDIZIONE
9 Novembre 2024Teatro delle relazioni, uno speciale progetto che unisce IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi
10 Novembre 2024L’attrice, indimenticabile Miss Italia 1996, premia i cortometraggi vincitori della Selezione Ufficiale. Nel pomeriggio l’étoile internazionale Giuseppe Picone presenta la sua autobiografia La mia vita a passi di danza, e la ballerina e coreografa Anna Olkhovaya il cortometraggio Evocazione Etrusca. Previsto un video saluto di Kevin Costner. E poi: tavole rotonde su diritto d’autore e innovazione, appuntamenti dedicati al sociale, musica, e tanti ospiti.
Serata di premiazioni al Montecatini International Short Film Festival: sabato 9 novembre (a partire dalle ore 18) l’attrice Denny Mendez. Madrina della serata, salirà sul palco delle Terme Tettuccio per premiare i cortometraggi vincitori della Selezione Ufficiale della manifestazione diretta da Marcello Zeppi; oltre cento i corti in gara, provenienti da tutto il mondo e suddivisi in quattro categorie (Experimental, Animation, Fiction e Documentary) scelti dalla Giuria Internazionale guidata da Olga Strada, quest’anno affiancata dal Presidente Onorario Ron Jones, guest star di questa edizione. Per l’attrice, indimenticabile vincitrice del titolo di Miss Italia nel 1996, un ritorno a casa: a Montecatini Terme cominciò infatti la sua seconda vita in Italia, dopo essersi trasferita in giovanissima età dalla nativa Santo Domingo.
La giornata è ricca di eventi: nel pomeriggio protagonista un altro ospite d’onore, l’étoile internazionale Giuseppe Picone, che presenterà la sua autobiografia, edita da Gremese, La mia vita a passi di danza: un emozionante viaggio tra i ricordi di uno dei ballerini più amati e apprezzati della scena internazionale (alle ore 15, al Caffè Storico delle Terme Tettuccio). Picone offrirà al pubblico un racconto intimo e appassionato della sua carriera trentennale, con un evento che si concluderà con la consegna del prestigioso Premio alla carriera. Nell’occasione sarà proiettato sugli schermi anche un video-messaggio di saluti al festival dell’attore Kevin Costner, la cui biografia Kevin su Costner. Un’icona del cinema si racconta, scritta da Silvia Bizio e Pietro Ricci, è appena stata pubblicata da Gremese. All’incontro presenzieranno l’editore Alberto Gremese e il direttore artistico del festival cinematografico, Marcello Zeppi.
Dedicato alla danza anche l’appuntamento successivo, che vede protagonista la ballerina e coreografa Anna Olkhovaya, che presenta il cortometraggio Evocazione Etrusca, da lei interpretato: con uno stile visivo raffinato ed elegante, Evocazione Etrusca trasporta lo spettatore in un viaggio dove arte e danza si fondono, nel suggestivo contesto del Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati di Milano.
La giornata prevede in scaletta anche la tavola rotonda Diritto d’Autore e Innovazione, con le avvocatesse Maela Coccato, esperta in diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali, ed Eva Bredariol, che parlerà del ruolo del web come fattore di sviluppo nel cinema (ore 16, Terme Tettuccio).
A seguire, un altro appuntamento dedicato ai temi della salute e del sociale, che sono tra i focus di questa edizione del MISFF: alle ore 16.30 previsto l’evento di presentazione della Fondazione Fabio e Simona Cancelloni Nati per Vivere, che nasce dal desiderio di Fabio e Simona Cancelloni di onorare la memoria del padre Domenico, con l’intento di offrire un aiuto concreto a coloro che soffrono di depressione e che hanno smarrito la voglia di vivere.
Chiude la giornata un appuntamento musicale a cura della Musikey Academy, diretta da Eleonora Lari: la band pop punk Drum N’ Jack si esibisce alle ore 21 al Caffè Storico delle Terme Tettuccio con lo spettacolo Sogni di gloria.
Il Montecatini International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, Ministero della Cultura, Comune di Montecatini Terme e benefattori e partner.
Comunicato STAMPA Daniel Meyer