L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA IN “IL FASCINO DI MOZART” oggi domenica 13 ottobre
13 Ottobre 2024ARTE PER TUTTI ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO DI PISTOIA
14 Ottobre 2024AIRE FIRENZE, RAI TOSCANA, COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE ed altre Istituzioni hanno celebrato i 100 anni della radio con un “palinsesto” particolarmente interessante ed articolato.
In occasione del centenario della prima trasmissione pubblica dell’URI si è assistito ad una profusione di eventi celebrativi in tutta Italia. La radio, per sua natura, coinvolge una nutrita schiera di utenti e da sempre è considerata la regina delle comunicazioni.
La RAI nazionale si è adoperata al meglio per onorare la ricorrenza ed ha occupato il suo palinsesto con una serie di interessanti trasmissioni ed iniziative. A livello locale ciascuna sede ha poi declinato sul territorio quanto ritenuto opportuno.
In Toscana AIRE – Associazione Italiana per la Radio d’Epoca -, da tempo, collabora con la sede RAI ed ha realizzato una mostra permanente e dinamica visitabile su appuntamento. Alcuni associati gestiscono le visite e, in tal modo, contribuiscono a favorire la diffusione della cultura radiofonica nel più ampio senso del termine. Anche in questa occasione la collaborazione non è venuta meno: insieme ad altre Istituzioni, in primis la Compagnia delle Seggiole, si è realizzato un progetto celebrativo veramente esclusivo.
Il programma è constato di tre serate in prima assoluta al Goldoni Spazio Eventi di Via dei Serragli, il locale più europeo di Firenze, dedicate a tre temi radiofonici che hanno reso grande la Radio: storia ed intrattenimento, il radiodrammma, le musiche della Radio (dal 1924 al 1954, anno di nascita della TV).
La serata conclusiva si è svolta proprio il 6 ottobre 2024 (con due repliche, alle 15.30 ed alle 17.30) presso lo storico Studio C della Sede RAI TOSCANA.
Il 28 settembre, alle ore 20, presso lo studio C, si è svolta la Serata di Gala con concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, che ha riproposto le più belle canzoni del secolo. A seguire alcuni sketch del Grillo Canterino, programma vernacolare andato in onda dagli anni ’50 ai ’70 su RAI Firenze, a cura della Compagnia delle Seggiole.
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 17:00, sempre presso il medesimo Studio, si è tenuto un interessante convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si è parlato dell’evoluzione del lessico alla radio e della sua evoluzione.
In tutte le occasioni AIRE TOSCANA ha assicurato la sua presenza ed ha aperto l’esposizione permanente di apparati radio. L’interessante afflusso, la suggestione delle celebrazioni e l’articolazione dei partecipanti, hanno consentito di far conoscere meglio la nostra associazione e di estendere la portata delle relazioni.
AIRE Firenze, da sempre, ritiene necessario operare in sinergia con altre associazioni per divulgare la passione per la radio in modo articolato, provando a toccare tutte le corde, non solo quella tecnologica. A fianco di quest’ultima va considerato il design, l’industria, l’aspetto sociale, i palinsesti ed altro ancora.
Questa iniziativa, di grande successo e soddisfazione, è andata proprio nella direzione auspicata, come si evince dalla nutrita rassegna stampa e dai lusinghieri feeds back dei visitatori.
Umberto Alunni