
A conclusione del Festival del Giallo Pistoia edizione 2024 un ospite d’eccezione: Sigfrido Ranucci
17 Aprile 2024
A Prato si celebra il libro con “Librando”
18 Aprile 2024È una prima italiana quella di Ecce cor meum, oratorio di Paul McCartney, in scena mercoledì 24 aprile alle ore 20 al Teatro Comunale di Ferrara. Quarto album di musica d’arte del compositore, prodotto e orchestrato da John Fraser.
A Ferrara sarà riproposto per la prima volta in Italia, anche grazie alla collaborazione con l’associazione Beatlesiani d’Italia, dal soprano Melissa Purnell e dall’Orchestra Città di Ferrara diretta da Lorenzo Bizzarri, dalla Corale Quadriclavio e dal Coro Voci bianche I piccoli musici, con gli arrangiamenti musicali a cura di Antonio Aiello e Cristina Zavalloni, che sarà anche la voce che proseguirà la serata con Beatles greatest hits, in cui verranno proposti alcuni dei brani più noti dei Fab Four, da Yesterday a Hey Jude, da Eleanor Rigby a Let it be.
Ecce cor meum è una tenera elegia che l’autore dedica alla memoria della prima moglie; un momento di raccoglimento cui segue la rinnovata fiducia nel futuro grazie alla forza
dell’amore. Con testo in latino e inglese, l’oratorio in quattro parti per voci soliste, orchestra, coro giovanile e adulto fu commissionato a McCartney dal prestigioso Magdalene College di Oxford. Pubblicato nel 2006, ha richiesto oltre otto anni di studio, ricerca e lavoro da parte del bassista dei Beatles, ispirato dal culto del Sacro Cuore di Gesù e da una statua del Cristo nella chiesa newyorkese di Sant’Ignazio, ai cui piedi campeggia l’iscrizione da cui l’opera prende il nome. La prima rappresentazione negli Stati Uniti, trasmessa in diretta radiofonica, ha avuto luogo nello stesso anno in una Carnegie Hall sold out: a fianco dell’Orchestra di St. Luke diretta da Gavin Greenaway l’esecuzione ha visto protagonisti la Concert Chorale di New York e l’American Boychoir, con il soprano Kate Royal e il tenore Andrew Staple in veste di solisti.
Ecce cor meum & Beatles Greatest Hits
musica di Paul McCartney
interprete Melissa Purnell soprano
voce Beatles Greatest Hits Cristina Zavalloni
arrangiamenti musicali Antonio Aiello, Cristina Zavalloni
Orchestra Città di Ferrara
direttore Lorenzo Bizzarri
Corale Quadriclavio
Coro Voci bianche I piccoli musici
produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
ORARIO SPETTACOLO Mercoledì 24 aprile alle ore 20 al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara).
PRIMA DELLA PRIMA Giovedì 18 aprile alle 17,30 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara con Marcello Corvino, direttore del Teatro Comunale di Ferrara, e Rolando Giambelli, presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia, modera il giornalista Samuele Govoni.
BIGLIETTI da 9 a 46 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.
Comunicato stampa