Guglielmo Marconi: presentate le iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita
24 Marzo 2024Esposizione simultanea delle Annunciazioni toscane a San Miniato
25 Marzo 2024Continua il racconto “in punta di Bic”, come lui stesso ama definire le sue opere, tra castelli e personaggi famosi legati a Pistoia dell’artista milanese Riccardo Lenski.
Sabato 23 marzo alla Smilea, Associazione Convivio OdV con Lenski sceso per l’occasione, ha donato alla cittadinanza del Comune di Montale una delle sue ultime opere sulle meraviglie del territorio provinciale pistoiese “Villa/Castello Smilea”. Il disegno, una veduta della
Villa/Castello Smilea, su cartoncino cm 42×29,7, è rappresentato graficamente con tecnica mista:
Marker, penna Bic ed infine inscritto in un cerchio eseguito con pennellata a china.
Il cerchio in cui l’autore ha racchiuso il castello montalese, oltre che a simulare un obiettivo ottico, si rifà al ENSŌ che nella filosofia zen a simboleggia il perpetuo mutamento ciclico, la forza, l’universo, l’illuminazione, l’unione tra due opposti, il tutto e il niente, le violente battaglie e la tregua conseguente. Difatti la Villa/Castello nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni. Da luogo di servizi amministrativi nell’antica Roma, da villa a fortilizio, da infermeria per soldati, ad essere oggi biblioteca comunale, luogo espositivo e sede dell’ufficio cultura del Comune.
La visita di Riccardo è continuata nel pomeriggio al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme dove è presente una sezione espositiva dedicata all’emigrazione tra cui foto d’epoca che ritraggono Yves Montand bambino e la sua famiglia, per cui stiamo
formalizzando la donazione all’amministrazione di un opera grafica di Riccardo Lenski, china e inchiostri su carta, della collezione personaggi famosi pistoiesi e avente come soggetto la figura di Yves Montand.
Proprio da qui il 27 aprile si aprirà il programma de La Montagna a Fumetti 2024: La necessità del Viaggio, passando per otto Comuni della Provincia Pistoiese con conclusione a San Marcello P.se il 18 agosto.
Come ogni anno le offerte raccolte durante tutti gli eventi presenti nel calendario pubblicato sul nostro sito www.conviviopistoia.it, verranno devolute ad un ente benefico: in questa edizione 2024 all’associazione LILT.
Questa da anni è la missione di Associazione Convivio, unire la divulgazione storico artistica del
nostro territorio ad un supporto ad enti ed associazioni umanitarie, sempre fedeli al nostro motto:
“La Conoscenza passa attraverso la solidarietà : Vivi Convivio!”
Comunicato stampa Associazione CONVIVIO OdV
Il Presidente: Gabriele Carradori