
SCUDO VERDE FIRENZE “IMPEDIRE ALLE AUTO PRIVATE DI CIRCOLARE NEL PERIMETRO DELLA CITTA”, A CHE PUNTO SIAMO?
20 Marzo 2024
L’archivio della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini si arricchisce di nuovi documenti
21 Marzo 2024Sabato 16 Marzo alle ore 17, presso il Pantheon degli Uomini Illustri di Piazza San Francesco a Pistoia, si è tenuta la presentazione della raccolta di poesie “La Sera” di Mario Agnoli. Il libro, edito da Giraldi editore, è curato da Marina Zampolini Agnoli.
La figura di Mario Agnoli è ancora viva nel ricordo dei pistoiesi: cadorino di nascita, ha vissuto e lavorato a Pistoia come Dirigente Amministrativo, ed è stato docente universitario in discipline relative al diritto amministrativo. Ha pubblicato diversi libri e saggi di diritto, ma anche molti saggi sia di narrativa che di arte. Ha inoltre avuto una brillante produzione di libri di poesie, racconti e romanzi apprezzati da critica e pubblico.
“La Sera” è una raccolta di liriche che ci parla del declinare del giorno come metafora del compimento della vita: pensieri, immagini, emozioni profonde filtrate dal sogno, dall’amore e dalla trascendenza. Temi da sempre cari all’autore che rivive in queste pagine fresche e contemporanee, come in un tempo che si è fermato per la contemplazione.
Sono intervenute alla presentazione Maria Lorello e la curatrice del libro Marina Zampolini Agnoli. Le letture sono avvenute a cura della Compagnia Teatrale I Narranti con preziosi interventi musicali di Matteo Bartoletti della Filarmonica Borgognoni.
Marco Gasperini