PRESENTATA LA STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE 2023 DELL’ ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
13 Settembre 2023A Genova, ITADAKIMASU.Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime
14 Settembre 2023Se siete dei melomani appassionati oppure degli amanti della moda e del teatro in genere non potrete perdere l’iniziativa che dal 22 settembre al 3 ottobre si svolgerà presso il Palazzetto Bru Zane di Venezia. Il Palazzetto è un centro di ricerca sul repertorio musicale francese del XIX secolo e in questa occasione propone il recupero visivo di una delle opere liriche più conosciute e proposte in tutto il mondo: la Carmen di Bizet, con i costumi, la scenografia e la messinscena della sua prima rappresentazione nel 1875.
Assistere a Carmen come all’epoca in cui fu rappresentata per la prima volta è l’idea ispiratrice di questo progetto. Per far questo, è stato necessario tornare all’artigianato di un tempo, in particolare alla pittura, pur avvalendosi dei vantaggi della tecnologia moderna. L’équipe del Palazzetto Bru Zane ha collaborato con il Château de Versailles Spectacles e l’Opéra de Rouen Normandie per arrivare a una resa storica impeccabile dei costumi, delle luci, delle scene e della messa in scena affidate rispettivamente a Christian Lacroix, Hervé Gary, Antoine Fontaine e Romain Gilbert.
Diventata gradualmente un punto di riferimento internazionale, quest’opera ha dato origine a una grande varietà di interpretazioni e qualche mitologia: il fiasco della prima e la conseguente morte di Bizet, genio incompreso, appartengono infatti più al folclore che alla realtà storica. La partitura, pur non offrendo molte edizioni alternative, nondimeno oscilla tra le sue due versioni – quella con i recitativi di Ernest Guiraud e quella con i dialoghi parlati – ed è spesso minacciata da tagli, mentre gli allestimenti più radicali hanno stravolto il contenuto iniziale fino al controsenso.
In oltre un secolo di storia di questa meravigliosa opera rappresentata in tutti i migliori teatri del mondo si è fatto di tutto, tranne forse riprodurne fedelmente l’allestimento originario. Una riscoperta che non vuole rinnegare il trascorso ma piuttosto ritrovare quell’entusiasmo originale in grado di dare un nuovo punto di riflessione e ripartenza.
Il revival proposto si basa non solo sulla ricostruzione delle scene realizzate all’Opéra Comique nel 1875, ma più in generale su tutto il materiale d’archivio che permette di immaginare come la Carmen è stata allestita nel mondo negli anni tra la prima parigina e la Prima guerra mondiale. Rappresentata in diverse lingue, la Carmen originale era generalmente cantata con i recitativi di Guiraud, ed è per questo motivo che lo spettacolo proposto a Rouen ha scelto di adottare la versione senza dialoghi. Pertanto, non si assisterà soltanto alla rappresentazione parigina del 3 marzo 1875, ma alla Carmen così come la scoprirono gli spettatori di New York, Vienna, Bruxelles, Stoccolma, Milano e Londra.
ORCHESTRE DE L’OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE, CHŒUR ACCENTUS / OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE, CHŒUR D’ENFANTS DE LA MAÎTRISE DU CONSERVATOIRE DE ROUEN
Coproduzione Château de Versailles Spectacles / Opéra de Rouen Normandie / Bru Zane France / Palazzetto Bru Zane
Edizioni Choudens (revisioni del Palazzetto Bru Zane)
Informazioni e acquisto
bru-zane.com/evento/carmen
operaderouen.fr/programmation/carmen
Marco Gasperini