
Anche l’artista ‘Vince’ parteciperà a l’edizione 2021 de La Montagna a Fumetti
4 Agosto 2021
Prorogata la grande mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”
5 Agosto 2021Con l’avvicinarsi della 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia continuano e si moltiplicano gli annunci sui film che potremo vedere al Lido.
Dopo aver conosciuto i nomi della selezione ufficiale e delle categorie collaterali, si aggiunge al già ricco Fuori Concorso (dove si vedrà anche l’attesissimo “Dune” di Denis Villenueve il 3 settembre), “Becoming Led Zeppelin” di Bernard MacMahon con Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant.
Come riportato dal comunicato stampa “”Becoming Led Zeppelin” è un documentario che svela il percorso individuale dei quattro compenenti della celebre band attraverso la scena musicale degli anni ’60: dagli inizi, quando suonavano le hit dell’epoca in piccoli club inglesi, fino al loro incontro nell’estate del 1968, per un’esibizione che cambierà per sempre le loro vite”.
“Con “Becoming Led Zeppelin” – ha dichiarato il regista – il mio obiettivo era quello di realizzare un documentario che sembrasse un musical. Ho voluto intrecciare le quattro storie dei componenti della band, prima e dopo la fondazione del gruppo, con ampie parti nella quali la storia dei Led Zeppelin è raccontata solo attraverso l’uso della musica e delle immagini, in modo da contestualizzare il loro sound nei luoghi dove è stato creato e nelle situazioni che l’hanno ispirato. Ho utilizzato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi di repertorio restaurati manualmente, nonché sequenze di fantasie ispirate a “Singin’ In The Rain”, dove momenti inediti di esibizioni dal vivo si soprappongono a immagini di manifesti, biglietti e viaggi, volendo ricreare quel senso di frenesia che ha segnato quella fase della loro carriera”.
Non resta che attendere il programma ufficiale per sapere quando (tra il 1 e l’11 settembre) potremo vederlo sul Lido veneziano.
Stefano Cavalli