Salviamo le imprese, lavoriamo in sicurezza : questi gli slogan che i commercianti di Pistoia hanno mostrato ieri mattina, primo marzo, in pieno centro storico dove si é svolto un flash mob organizzato da Confcommercio e Confesercenti.
Contemporaneamente in ogni provincia della Toscana si è manifestato nella stessa maniera, massiccia e silenziosa : tutte le categorie più colpite dalla pandemia, dai negozianti ai ristoratori, al comparto del turismo, dei centri sportivi ed estetici .
C’è bisogno di tornare a lavorare subito usando tutte le precauzioni possibili nel rispetto delle norme e ricevere aiuti concreti (non delle briciole come quelle avute, o addirittura mai avute) e soprattutto non pagare più nessuna delle imposte previste, non lavorando più a pieno regime non è possibile pensare di poter rispettare le scadenze. Hanno parlato così a nome di tutti il presidente della Confcommercio Pistoia e Prato Stefano Morandi e quello della Confesercenti Pierluigi Lorenzini con toni decisi e accorati .

Flash mob a Pistoia organizzato da Confcommercio e Confesercenti
È stato emozionante vedere la lunga fila di pistoiesi tutti uniti da un nastro tricolore, quello della bandiera nazionale, proprio nel cuore della nostra città, che ci ha visto centinaia di volte negli anni passati a fare “le vasche” quanti volti amici e conosciuti: tutti lì per gridare, in perfetto silenzio, il dolore e la rabbia per non poter più esercitare il nostro diritto al lavoro e per dare voce ai settori che soffrono ogni giorno un po’ di più ma che non vogliono e non possono morire perché sono parte integrante del tessuto cittadino e con loro perderemmo gran parte della nostra identità.
Son passate le pestilenze, passerà anche il Covid ma deve trovarci vivi e pronti per ricominciare e per riappropriarsi della nostra amata e fino ad ora negata socialità .