Così arriva l’arte nelle nostre case, per noi, chiusi tra le mura domestica da una pandemia che finirà, ma che per il momento sembra voler imbrigliare le nostra vite in una spirale soffocante, per noi che non possiamo andare al Museo, che non possiamo viaggiare, che non possiamo incontrarci.
Il progetto DEAR YOU, a cura di Caterina Molteni per il MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna, attraverso sei spedizioni postali porterà l’arte moderna al suo pubblico, nelle case, ai desiderosi di contatto, di cultura, di viaggio non solo nell’interiore ma anche nel mondo.
DEAR YOU esce da una fase di digitalizzazione dell’arte per trovare un nuovo modo di fruire la bellezza della cultura. La corrispondenza postale, la lettera, l’attesa della lettera, la gioia di aprire un plico pensato e spedito proprio per te.
“Sarà una esperienza nuova anche per la generazione Z, che non ha conosciuto un mondo dove si poteva comunicare a distanza solo scrivendosi” ne è sicuro Roberto Grandi che in conferenza stampa apre la lettura del progetto del MAMbo.
E’ dello stesso avviso anche Lorenzo Balbi che aggiunge: “Dear You è un ulteriore tentativo di come intendiamo il Museo. Un museo pensante, adattabile alle condizioni che ci troviamo ad affrontare.”
La curatrice del progetto, Caterina Molteni, spiega come si concretizza Dear You: “ 6 lettere tra marzo e maggio con 6 opere che arriveranno tramite la posta ordinaria”.
Continua la Molteni: ”Attraverso le opere degli artisti cercheremo di vedere l’intimità non come solitudine ma come autodeterminazione. Ci aiuteranno a rivalutare le fragilità, a potenziare gli strumenti dell’affetto, dell’amore, dell’amicizia, per contrastare la pandemia”.
Un messaggio innovativo e forte quello del MAMbo, una cultura che non si ferma, non si arrende, che è viva e resiliente, così come ci esortano ad esserlo anche noi.

Hamja Ahsan
Courtesy l’artista
Gli artisti coinvolti nella call di DEAR YOU sono artisti internazionali : Hamja Ahsan, Giulia Crispiani, Dora Garcia, Allison Grimaldi Donahue, David Horvitz e Ingo Niermann, tutti accomunati da una pratica legata alla poesia, alla scrittura e alla performance.
Il MAMbo invita dunque il suo pubblico a partecipare a diventare lo “you” destinatario di questa corrispondenza artistica.
Per ogni iscrizione, Dear You prevede la spedizione di sei lettere, una per artista coinvolto. Ogni busta conterrà un’opera in forma di lettera e un testo di accompagnamento sul progetto. E’ previsto un invio ogni due settimane. E’ incluso nell’iscrizione un biglietto d’accesso alle collezioni del MAMbo del quale usufruire entro il 2021.
Si può effettuare l’iscrizione per noi stessi, ma anche pensare ad un regalo, ad un amico, ad una scuola, ad una istituzione.
Iscrizione on line dal sito MAMbo ( www.mambo-bologna.org) a partire dal 19 febbraio e fino al 14 marzo 2021.

Allison Grimaldi Donahue
Courtesy l’artista
Costi di iscrizione Intero Euro 20,00- titolari card cultura euro 12,00.
L’identità visiva del progetto è curata da Mattia Pajé.
Cosa aspettate? Noi di Arteventinews abbiamo già fatto l’iscrizione!
Informazioni:
MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14-40121 Bologna (BO)
tel.051 6496611
Le fotografie sono state fornite dall’ufficio stampa Istituzione Bologna Musei
Redazione Arteventinews
Laura Filoni
-
-
Dora García
Photo: Nacho Alegre
-
-
Ingo Niermann
Courtesy l’artista
-
-
David Horvitz
Photo: Marley Freeman
-
-
Giulia Crispiani
Courtesy l’artista
-
-
Hamja Ahsan
Courtesy l’artista
-
-
Allison Grimaldi Donahue
Courtesy l’artista
-