
Promozione turistica della Regione: Toscana, Rinascimento senza fine.
6 Luglio 2020
Blues Around e tanti altri eventi per l’estate pistoiese
7 Luglio 2020Premessa. Enrico Vanzina è dei più importanti e prolifici sceneggiatori italiani, principalmente di commedie e quasi sempre in coppia con il fratello Carlo (morto esattamente due anni fa, l’8 luglio 2018). Il suo merito è quello di aver scritto molti film cult degli anni ’80 come ‘Vacanze di Natale’, ‘Eccezzziunale…veramente’ e ‘Sotto il vestito niente’, giusto per citarne qualcuno, ma anche i due ‘Sapore di mare’.
Non è un caso dunque che questo ‘Sotto il sole di Riccione’, prodotto da Lucky Red e distribuito da Netflix, che riporta il cinema italiano sulle spiagge affollate (di Riccione appunto) parta da un suo soggetto e da alcuni storici interpreti (Andrea Roncato e Isabella Ferrari) che conoscono in prima persona quel cinema balneare, prendendosi però giustamente la libertà di adottare il linguaggio della contemporaneità.
‘Sotto il sole di Riccione’ (il cui titolo è un esplicito al celebre brano dei TheGiornalisti, di cui compare l’ex-leader Tommaso Paradiso che canta anche il pezzo) è la classica storiella di amori che iniziano e finiscono nel corso dell’estate al mare e in verità poco aggiunge al genere, soprattutto perché mancano sequenze e personaggi in grado di restare nella memoria degli spettatori.
Anche la sceneggiatura zoppica, soprattutto nei dialoghi che, come ammesso dai giovanissimi attori, sono stati riadattati in corso d’opera per cercare di renderli il più possibile credibili alla loro età.
Resta comunque un piacevole e leggero intrattenimento che cerca, talvolta riuscendoci, di mescolare momenti divertenti ad altri più riflessivi, esattamente come in ‘Sapore di mare’.
La regia è affidata agli Younuts!, duo di 34enni (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) di cui si vede soprattutto l’estetica di registi da videoclip e sorprende, infine, la presenza di Luca Ward, famoso doppiatore, forse un po’ ingessato come d’altronde anche molti degli attori.
‘Sotto il sole di Riccione’ è disponibile esclusivamente sulla piattaforma streaming Netflix.
Stefano Cavalli