Otto viaggi con treni storici per far rivivere la Porrettana
14 Febbraio 2020“C’era una volta il libro”, a Cesena fra rarità bibliografiche e preziosi autografi
14 Febbraio 2020Dieci edizioni e non sentirle. Sembrava ieri (ma era il 2009) quando a Pistoia, nel cuore della biblioteca San Giorgio inaugurata appena due anni prima, nasceva il Festival del Giallo. Erano i mesi in cui il commissario Montalbano televisivo era nel pieno del suo successo, iniziato a racimolare alla fine del secolo scorso, e sulla scena letteraria giallistica si era appena affacciato Maurizio De Giovanni, oggi una superstar del genere, con la serie sul commissario Ricciardi.
A una decade di distanza, mentre ancora piangiamo la recente scomparsa dell’autore di Montalbano, Andrea Camilleri, e assistiamo ammirati alla prolifica produzione dello scrittore napoletano di Ricciardi e de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’, il Festival del Giallo ha deciso di dedicare a queste due figure cult del panorama del genere lo spazio che meritano.
Il primo sarà ricordato, insieme a Elda Lanza e George Simenon, sabato 29 febbraio, alle ore 15,00, all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio con una tavola rotonda dal titolo “Omaggio ai grandi scomparsi: Andrea Camilleri, Elda Lanza e George Simenon” con gli interventi di chi li conosceva bene come Mariano Sabatini, Giuseppe Previti, Maurizio Tuci e Manlio Monfardini; il secondo sarà protagonista dell’ultimo evento della terza e conclusiva giornata di domenica 1 marzo alle ore 17,30 (Galleria Centrale Biblioteca San Giorgio) nell’incontro dal titolo ‘I Bastardi di Pizzofalcone’, moderato dall’esperto Luca Crovi, oltre a una mostra consistente in una collezione di tavole a fumetti, concesse in esclusiva dalla casa editrice Bonelli, della versione inchiostrata proprio dei ‘Bastardi’.
Il programma, però, è ricchissimo e pieno di tanti stimoli e incontri davvero gustosi per gli appassionati come ad esempio un ampio spazio che sarà dedicato alla figura del carabiniere, a partire dall’appuntamento di Venerdì 28 febbraio alle ore 9,30 (Sala Maggiore del Palazzo Comunale), con il Comandante Provinciale Carabinieri di Pistoia, Gianni Fedeli, la chiacchierata dal titolo “Il carabiniere nella realtà, nell’immaginario e nella letteratura”, fino alla mostra collettiva di opere che hanno come tema Pinocchio e i Carabinieri (evento che segna un’importante collaborazione tra il Festival stesso e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi).
Tra i nomi in evidenza, infine, meritano sicuramente una segnalazione quelli di Eike Schmidt, Direttore Galleria degli Uffizi, che parlerà del giallo e del noir nell’arte e nella tutela del patrimonio, dell’attore Mariano Rigillo, della scrittrice Patrizia Debicke in veste di curatrice di diversi incontri, della poetessa e sceneggiatrice di ‘Don Matteo’, Mariolina Venezia, e dello scrittore del commissario Casabona, il capo della Squadra Mobile della questura di Pistoia Antonio Fusco. Ultima ma non ultima anche la scrittrice spagnola Arantza Portabales, presenza internazionale della manifestazione. Da segnare però in agenda anche gli appuntamenti con il regista e saggista Luigi Cozzi (sabato 29 febbraio, alle ore 15,45, parlerà di giallo e horror con il caso di dr. Jekyll, nell’Auditorio Terzani) e con la scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Barbara Baraldi, domenica 1 marzo alle ore 15,45 nella Galleria Centrale della Biblioteca.
Il Festival del Giallo si svolge da Venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo 2020. Programma completo e ulteriori informazioni sulla pagina Facebook Festival del Giallo – Associazione Giallo Pistoia.
Stefano Cavalli