
Aiutare i giovani contro le dipendenze: la missione della Fondazione Ema Pesciolino Rosso
11 Febbraio 2020
“Insieme per un Internet migliore” il tema del Safer Internet Day 2020
11 Febbraio 2020A Pistoia, Luca Boschi ha presentato il secondo volume di Becattini dedicato ai fumetti DC in Italia.
Nembo Kid, compagnia, e un volume (il secondo, il primo copriva il periodo dal 1939 al 1970) che racconta la storia italiana dei personaggi della DC che noi tutti amiamo (Superman, Batman e via dicendo), esattamente dal 1970 quando Arnoldo Mondadori lasciò la sua pubblicazione per passarla di mano alla Williams Inteuropea fino al 1986.

Alberto Becattini e Luca Boschi- edicola di Igor -ph Chiara Nardi
Il volume, corposo e completo, dal titolo ‘L’era di Nembo Kid & C. Vol.2‘ è scritto e curato in maniera ammirevolmente certosina da Alberto Becattini, fiorentino che dalla fine degli anni ’70 ha attraversato con la sua penna una parte consistente delle pubblicazioni amatoriali e da edicola e che dal 1992 collabora con la The Walt Disney Company Italia e successivamente con Panini Comics, e che ovviamente ogni appassionato di fumetti americani popolari dovrebbe avere nella propria libreria.
L’occasione per parlare del libro è la presentazione che si è tenuta sabato 8 febbraio a Pistoia nella Fumetteria di Igor alla presenza di un pubblico attento e partecipe, al punto da trasformare sin da subito l’incontro in una piacevole e appassionante conversazione collettiva su tutti gli aspetti di una storia editoriale davvero affascinante. A contribuire a rendere ancora più interessante l’appuntamento, la presenza di Luca Boschi che ha presentato l’autore e il volume, alimentando a sua volta la chiacchierata e arricchendo così ulteriormente l’esperienza.
Ovviamente il volume è acquistabile un po’ ovunque, compresa naturalmente la Fumetteria di Igor, al prezzo (salvo sconti) di copertina di 40 euro.
Stefano Cavalli