
Nembo Kid protagonista del secondo volume dedicato ai Fumetti “DC”
11 Febbraio 2020
IX Giornata Mondiale della Radio
11 Febbraio 2020Saranno oltre centocinquanta le nazioni che oggi celebreranno il Safer Internet Day 2020 che quest’anno sarà focalizzato sul tema Together for a better Internet, Insieme per un’Internet migliore.
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020 la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio nazionale.
Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” con lo svolgimento in contemporanea, oggi, martedì 11 febbraio, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani.La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della sicurezza informatica, incontrerà oltre 60.000 ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.
L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
“La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull’uso responsabile della rete – dichiara Nunzia Ciardi Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni. E la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è imprescindibile. Iniziative come quella della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, continua Ciardi, celebrata ormai in oltre 150 paesi tra cui l’Italia, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di persone, giovani e adulti, che a loro volta sono ineliminabili figure di riferimento per orientare i più piccoli ad un uso sicuro e responsabile della rete”.
Il Safer Internet Day 2020 è la giornata mondiale per la sicurezza, ed è istituita e promossa dalla Commissione Europea dal 2014-. Avviene il secondo martedì del mese di febbraio di ogni anno e in Italia è promossa dal Ministero dell’Istruzione con la collaborazione della Polizia di Stato. Si rivolge agli studenti, ma anche ai genitori. Ha l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole degli strumenti tecnologici e l’utilizzo della Rete in modo sicuro e positivo.
Quest’anno, inoltre, il Safer Internet Centre italiano con il SID 2020, lancerà una campagna informativa denominata Il mese della sicurezza in Rete. Fino all’11 marzo le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione per alunni e famiglie.
Quest’anno, inoltre, il Safer Internet Centre italiano in concomitanza con il SID 2020, lancerà una campagna informativa denominata Il mese della sicurezza in Rete. Fino all’11 marzo le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione per alunni e famiglie.
Si ringrazia il corpo della Polizia postale e delle comunicazioni per il materiale informativo e le fotografie