
Sabato, al mercato Coldiretti di Pistoia, protagoniste le spremute della salute
24 Gennaio 2020
“La linea di San Michele”: al Caffè Parterre la presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico Miniati
24 Gennaio 2020Piace a tutti: a chi lo fa e a chi lo guarda. Il ballo piace a tutti e Firenze diventerà una grande pedana dove si potranno scatenare i ballerini per 4 giorni da giovedì 23 a domenica 26 gennaio in occasione della quarta edizione del “Florence Swing Camp”. E ci si potrà scatenare al ritmo di swing per ballare Lindy Hop, Charleston, Solo Jazz, Balboa e Shag, per chi non sa muovere un passo, nessun problema, durante le quattro giornate di ballo ci saranno lezioni e la sera esibizioni, show, musica dal vivo e special guest. Dove? Al “Renaissance Firenze – Renny” sede di Tuballoswing, in Via Baracca a Firenze, organizzatore dell’evento patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana e dal Comune di Firenze.
Gli insegnanti italiani del weekend di ballo saranno: Annapaola Ortu, Emanuele Margiotta, Sara Vianello, Francesca De Vita, Fabio e Laura, Diana e Roberto, William e Alice, Karen Fantasia, Valentina Gettatelli, Danilo e Valentina. A Firenze arriveranno anche insegnanti dalla Germania Mona Reithmeier; dalla Svezia Rasmus Holmqvist, Jakob Bergelin, Anna Forss, Maya Hellsten, Sandra Klack, Mattias Lundmark, Markus Rosendal, Monika Grabowska; e dalla Spagna Roser Ros, Leonardo Ost.
Ci sarà spazio anche per il corso Swing per bambini, quello di Burlesque o di Tip Tap con Eva Agostinelli. Insomma, come dire, un “ballo per tutti i gusti”. Manifestazione anche attenta anche natura e alla sostenibilità: ai partecipanti sarà regalata una borraccia in alluminio e tutti i cocktail saranno serviti con cannucce biodegradabili. Anche per le bottigliette di acqua servite niente plastica: sono tutte in vetro e riconsegnando la bottiglia vuota verrà reso un euro come si faceva una volta.
Altra particolarità della manifestazione è il coinvolgimento degli allievi allo spettacolo finale: le lezioni del sabato e della domenica saranno finalizzati anche all’imparare una coreografia da inserire nello show preparato dagli insegnanti venuti dalla Svezia.
Elena Andreini