
Nel cuore di Milano “I confini delle meraviglie” di Marco Locci
9 Gennaio 2020
Torna a Pistoia, nel fine settimana, il mercato dell’antiquariato
10 Gennaio 2020Il 2019, lasciato alle spalle da qualche giorno, è stato, per l’azienda Piante Mati 1909, un anno davvero speciale, da incorniciare anche per il bel traguardo dei 110 anni di attività raggiunta. Tappa di indubbio valore ed assoluto prestigio. Oltre alle attività ordinarie, sempre svolte con particolare cura e passione, che spaziano dalla produzione vivaistica, alla realizzazione e progettazione di grandi e piccoli giardini e al food agrituristico, sono state molteplici e particolarmente apprezzate le iniziative messe in campo dall’azienda di via Bonellina per la promozione della cultura del verde.

Evento 110 anni Piante Mati
Sembra che, in occasione dei 110 anni, i tre fratelli Andrea, Paolo e Francesco Mati abbiano voluto prendere alla lettera e mettere in pratica l’efficace slogan “ogni azione conta” e, facendo la loro parte, sostenere, con piu’ forza, con maggiori azioni e valide testimonianze, le ragioni della agricoltura integrata e della sostenibilità ambientale, quella, come viene definita, “concreta”. Incontri, seminari, conferenze e convegni sono stati, infatti, accuratamente selezionati e scelti nel corso del 2019. Tali iniziative si sono collocate perfettamente nel solco di quella direttrice di marcia intrapresa dall’azienda pistoiese che tende sempre piu’ a mettere al centro il tema della sostenibilità ambientale declinata poi con gli aspetti economici, sociali e culturali.

Lectio Magistralis prof. Fernando Caruncho-Evento Centenario Piante Mati
Tra gli appuntamenti, apprezzato e partecipato, circa trecento le persone presenti, è stato il convegno “Amore per la Natura e i Giardini” dove è stata ascoltata la Lectio Magistralis di Fernando Caruncho, architetto paesaggista e filosofo di fama internazionale. La passione per il proprio lavoro, sempre attraversato da una continua e stimolante dedizione, è stato il filo conduttore dell’evento, nato proprio per celebrare i 110 anni di Piante Mati ed i 20 anni di Giardineria Italiana e che ha registrato anche gli interventi di Francesco Ferrini e dei fratelli Mati.
La storia centenaria dell’azienda Mati, che ha attraversato ben cinque generazioni ed ha segnato, con la sua evoluzione, in maniera indelebile il tessuto produttivo della città e del distretto vivaistico, è stata doviziosamente raccontata, con testi ed immagini, in una elegante brochure “110 anni di passione per la natura” scaricabile sul sito della azienda.
Nicola Gonfiantini
fotografie di Beatrice Mati
- Evento 110 anni Piante Mati
- Evento 110 anni Piante Mati
- Evento 110 anni Piante Mati
- Evento 110 anni Piante Mati