
Trasmissione del pensiero per radio
22 Dicembre 2019
A pochi giorni dal Natale, a Parma, una straordinaria mostra su Dalì
22 Dicembre 2019Piacevole e conviviale appuntamento, quello di giovedì 19 dicembre, tenutosi presso la Caffetteria Parterre di Pistoia, per la presentazione del nuovo libro di Valerio Varesi dal titolo “Gli Invisibili” un’indagine del commissario Soneri, edito da Mondadori.
La presentazione è stata organizzata a cura degli Amici del Giallo Pistoia e della rivista on-line Arteventinews. Hanno presentato e moderato l’incontro Maurizio Gori e Giuseppe Previti con letture di Mimma Melani.
Giuseppe Previti, conosciuto ed apprezzato promotore di numerose iniziative legate al mondo del giallo e del noir, nonché presidente dell’attivo Club Amici del giallo Pistoia, ha presentato ed introdotto l’autore torinese Valerio Varesi, scrittore ed autore di gialli e polizieschi, definito da molti il Simenon italiano. “Gli invisibili- ha detto l’autore rispondendo ad una domanda fatta sul titolo del nuovo libro– sono tutti quelli emarginati da questo mondo che tende ad arricchire pochi ed impoverire tanti. Sono quelli che non hanno una partecipazione vera – ha continuato l’autore – penso ai giovani precari, agli anziani, a tutti quelli che hanno un lavoro ma non hanno una partecipazione vera. Gli invisibili sono un consistente gruppo di persone che per esempio in Francia si sono messi il gilet giallo per farsi notare”.
Giuseppe Previti ha ricordato che negli anni trenta la casa editrice Mondadori scelse il colore giallo per pubblicare i suoi libri gialli e che questo libro di Varesi fa parte di una collana molto preziosa di Mondadori, in occasione dei 90 anni del giallo.
Varesi ha poi tracciato brevemente la trama di questo romanzo di indagine, ambientato tra le nebbie della città di Parma e sulle rive del fiume Po’, dove il commissario Soneri si deve occupare, riaprendo il caso e le indagini, di un cadavere da tre anni in una cella frigorifera.
Alla fine dell’incontro , oltre agli auguri, è stato ricordato che a fine febbraio il festival del Giallo festeggerà il suo 10 anniversario e che per l’occasione ci saranno appuntamenti particolarmente interessanti. Da non perdere.
Nicola Gonfiantini
- Caffetteria Parterre- Presentazione” Gli invisibili” di Varesi
- Caffetteri Parterre- Gor , Varesi, Previti
- Locandina Festiva del giallo Piatoia 2019