
Dal premio a Bellocchio ad Abel Ferrara. I grandi momenti del Festival di Porretta
17 Dicembre 2019
La bellezza della natura nei Parchi d’Europa
17 Dicembre 2019Il calendario di eventi “Natale in città”, organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose associazioni del territorio, prosegue nei prossimi giorni con numerose attività.
Le vie e piazze del centro storico, martedì 17 dicembre, dalle 17.30 ospiteranno Diversamente Gospel, a cura del Piccolo Principe e del Gruppo Spontaneo della Borgognoni.
Al Mèlos, lo spazio delle Musiche, mercoledì 18 dicembre, alle 18, è prevista una rassegna musicale per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dei migranti, mentre alle 21 al teatro Manzoni c’è Metamorphosis, coreografia e spazio Virgilio Sieni, in coproduzione con Bolzano Danza e in collaborazione con Amat & Civitanova Danza.
Tre gli appuntamenti in programma per giovedì 19 dicembre. Al teatro Mauro Bolognini, alle 15, sarà la volta di Fiabe in musica, cinque racconti fantastici, scelti dalla raccolta ‘Le mille e una note’ di Roberto Piumini, sulla nascita di alcuni strumenti musicali. Pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni, lo spettacolo è curato dall’associazione teatrale pistoiese. Le elaborazioni dei testi in chiave sonora sono di Massimo Caselli, con gli allievi della scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia.
Alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terranno gli auguri in musica dalla Forteguerriana e dagli Amici della Biblioteca: un concerto d’arpa di Elena Castini, che rientra nell’ambito della rassegna ‘Soave sia l’Avvento’ a cura dell’associazione Etruria Faber Music.
Il calendario di giovedì si chiude al caffè letterario ‘Il Parterre’, alle 18, in via del Molinuzzo, con la presentazione del volume Gli invisibili di Valerio Varesi. Intervengono all’incontro, a cura dell’associazione Amici del Giallo Pistoia, Maurizio Gori e Giuseppe Previti.
In piazza San Francesco prosegue l’animazione con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Il trenino ‘Pistoia Express’ è attivo tutti i giorni dalle 16 alle 19.30.
Il programma di “Natale in città” è pubblicato sul sito internet e nella pagina facebook del Comune, nella pagina facebook ‘Natale a Pistoia’, attiva e creata per la diffusione degli eventi, e sulla pagina della cultura del sito del comune.
Estratto comunciato stampa Comune di Pistoia

copertina libro Valerio Varesi