
Il Coro Lirico Siciliano conclude il 2019 con un omaggio a Bellini
13 Dicembre 2019
Lo sport che unisce è tornato in campo nel Memorial dedicato a Roberto Maltinti
13 Dicembre 2019Si avvicina il gran finale della diciottesima edizione del Festival del Cinema di Porretta.
Se Venerdì 13 dicembre si concludono i vari progetti del Festival: il seguitissimo programma per le scuole con la lezione del Direttore della Fotografia Andrea Dalpian, la retrospettiva dedicata ad Abel Ferrara di cui vedremo The Projectionist e il concorso Fuori dal Giro con Tony Driver di Ascanio Petrini. Sabato invece è la giornata dei grandi ospiti.
Sabato 14 dicembre, arriva Abel Ferrara che incontra il pubblico in una masterclass. È anche la giornata di Elio Petri, con un film a lui dedicato e in serata la premiazione della Prima edizione del Premio Elio Petri. Nel pomeriggio, la presentazione del libro “Il cinema di Citto Maselli” di Giacomo Martini, la cerimonia di premiazione del Premio Elio Petri, la consegna del premio alla carriera ad Abel Ferrara e a Citto Maselli, la proclamazione del film vincitore del Concorso Fuori dal Giro e la proiezione finale del film che si è aggiudicato il Premio Elio Petri, Il Traditore di Marco Bellocchio, a ritirare il premio Ludovica Rampoldi, tra gli sceneggiatori del film.
Programma oggi venerdì 13
Alle ore 18.00 l’ultimo film della rassegna dedicata all’ospite d’onore del Festival Abel Ferrara, con il film The Projectionist (2019 – 81 min).
Alle 21.00 il Festival del Cinema di Porretta incontra Sedicicorto, appuntamento giornaliero con una selezione dei corti vincitori dell’ultima edizione della kermesse forlivese; questa sera Gli Arcidiavoli (18 min) di Lorenzo Pullega, a seguire, per il concorso “Fuori dal giro” la proiezione del quinto film in concorso Tony Driver (73 min) di Ascanio Petrini che sarà presente in sala.
Al termine del film ci sarà il Q&A, organizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Critici Cinematografici Italiani – Emilia Romagna/Marche, che vedrà critici e giornalisti membri dell’associazione moderare l’incontro. Questa sera ci sarà Francesco Grieco.
Programma sabato 14 dicembre:
Alle 11.00 al Cinema Kursaal la proiezione di ELIO PETRI: APPUNTI SU UN AUTORE (2005 – 70 min) di Federico Bacci, Nicola Guarnieri, Stefano Leone; in sala a presentare il film, insieme a Paola Pegoraro Petri, Federico Bacci, uno degli autori.
Alle 16.00 al Cinema Kursaal, l’atteso incontro / masterclass con Abel Ferrara.
All’incontro intervengono, insieme al regista, Andrea Morini, responsabile programmazione Cinema Lumière – Cineteca di Bologna ed i giornalisti e critici cinematografici Gabriele Veggetti e Laura Ceretto.
Alle ore 18.30 alla Galleria Kursaal, la presentazione del libro “Il cinema di Citto Maselli” di Giacomo Martini che sarà presente.
Alle 20.30 al Cinema Kursaal, la cerimonia di premiazione della diciottesima edizione del Festival del cinema di Porretta Terme. La consegna del Premio alla carriera ad Abel Ferrara, la premiazione del film vincitore del Concorso Fuori dal Giro, l’assegnazione Premio Giuria Giovani, la consegna del Primo Premio Elio Petri a Il Traditore di Marco Bellocchio, ritira il premio la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. E ancora la consegna del Premio alla carriera a Citto Maselli.
Alle 21.30 la proiezione del Il Traditore di Marco Bellocchio, film vincitore del Premio Elio Petri.
Estratto comunicato stampa Porretta Cinema
- FCP-11 dicembre- Carlo Sironi
- FCP-10 dicembre- Kristian Gianfreda