Palazzo Fabroni, da poco inaugurata l’apertura di nuovi spazi di eccellenza dedicati all’arte contemporanea del ‘900 di Pistoia.
Dopo dieci mesi di chiusura, con la mostra GEORGE TATGE | IL COLORE DEL CASO, curata da Carlo Sisi, venerdì 29 novembre, alle ore 18.00, Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, ha riaperto al pubblico dopo il termine di alcuni importanti lavori di recupero di un’ampia porzione del pianoterra.
L’intervento – che ha determinato la realizzazione di nuovi spazi riservati all’accoglienza del pubblico e l’allestimento di nuove sale destinate a funzione museale – si inserisce nel progetto infrastrutturale finanziato, oltre che dal Comune di Pistoia, con contributi sui fondi europei di sviluppo regionale POR FESR – Regione Toscana 2014-2020 (per l’area di intervento “Arte Contemporanea”) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Tante le sale da visitare, con una infinità di opere, da autori come Marino Marini, per poi passare alle fotografie di Aurelio Amendola e Mario Carnicelli, attraversando l’arte di Fernando Melani e Federico Gori e molti altri. Mentre l’ultimo piano, proprio in occasione dell’inaugurazione è stato allestito interamente con le fotografie di George Tatge dal titolo “Il colore del caso”. Un ritorno di George Tatge a Pistoia dopo 10 anni, quando nel 2007 ha realizzato “Arte del novecento a Pistoia” il quale conteneva un ricco nucleo illustrativo tra immagine e parola.
Palazzo Fabroni diventa una tappa importante da visitare per i Pistoiesi e non, amanti dell’arte sotto vari tipi di interpretazione, dalla fotografia, per poi passare alla scultura fino alla pittura.
Solimano Pezzella
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
Opera di Marini nella mostra: L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.
-
-
L’arte contemporanea del ‘900 a Palazzo Fabroni, Pistoia, da Marino Marini, passando da Carnicelli ad Amendola, per finire a George Tatge.