Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa con l’annuncio ufficiale dell’ anno Santo Iacobeo nel 2021 da parte del Vescovo. Questa la dichiarazione del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi :
«L’anno Santo Iacobeo è un’occasione importante per la nostra città e da mesi aspettavamo la notizia dell’apertura della Porta Santa che oggi il Vescovo ha reso ufficiale. L’Amministrazione comunale sarà ente capofila nell’organizzazione di alcune iniziative, a carattere chiaramente diverso da quelle della Diocesi, che saranno centrali nel 2021. Da tempo stiamo infatti lavorando per rafforzare l’ “amicizia” con Santiago di Compostela: un legame che sarà valorizzato a partire dai prossimi giorni, con l’apposizione di un cippo in via degli Orafi alla presenza di una delegazione della Galizia, in visita a Pistoia proprio nell’ambito dei rapporti coltivati dall’assessorato alle tradizioni Iacopee. Il programma del 2021 dovrà trovare una condivisione piena nella città. È essenziale, infatti, che prima di tutto siano i cittadini di Pistoia a percepire questa occasione: dovremo per questo essere bravi anche noi, come Comune, ad allargare i momenti di confronto e di decisione alle associazioni e alle diverse anime della città».
Sabato 23 novembre in occasione della visita alla città della delegazione da Santiago di Compostela, alle 14,50 in piazza Duomo(nei pressi del Tribunale, angolo via degli Orafi) avverrà la scopertura del Cippo alla presenza di S.E. Mons. Fausto Tardelli – Vescovo di Pistoia, di S.E. dott.ssa Emilia Zarrilli – Prefetto della Provincia di Pistoia e del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
Alle ore 15,30 in Sala Maggiore, l’ Assessore Alessandro Sabella dopo i saluti istituzionali presenterà gli interventi di Sindo Guinarte – Vice Sindaco di Santiago, di Cecilia Pereira Marinon – Direttrice di Xacobeo 2021, del Prof. Paolo Caucci Von Saucken , della Prof.ssa Lucia Gai e di Francisco Singul storico dell’arte.
Seguirà un breve video sull’Altare d’argento e gli interventi del pubblico presente.
Comunicato stampa e documentazione Comune di Pistoia
-
-
Conferenza stampa anno Iacobeo
-
-
campanile e Cattedrale di Pistoia