Villa Pecori diventerà il 23 e il 24 novembre un caffè letterario del festival del libro e degli autori. “Ingorgo” questo il titolo del festival giunto alla seconda edizioni, è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo in sinergia con la Pro Loco borghigiana e giunto alla seconda edizione.
Nelle due giornate mugellane ci saranno 80 auto e oltre 20 case editrici. Saranno ospiti autori come Domenico Quirico, uno dei più grandi reporter di guerra del nostro tempo, penna d’eccellenza de La Stampa. Un evento inserito nel progetto “Scritti&Scrittori dal mondo. Incontri in città” promosso dallo Sdim Unione Montana dei Comuni del Mugello e Marco Palla ed i suoi studi sul Fascismo, per la narrativa gli ospiti vanno da Nicola Brunialti a Guido Marangoni Premio Selezione Bancarella 2018 con “Anna che sorride alla pioggia”. E poi ancora Leonardo Gori, Valerio Aiollli, Enrico Buonanno e l’esilarante Roberto Venturini. Per gli amanti della toscanità posto d’onore per Alessandro Sarti e l’attore Sergio Forconi, mentre i buongustai non potranno perdere l’appuntamento con l’ultimo libro di Luisanna Messeri dedicato alle ricette artusiane. Spazio dunque ai libri, agli autori e ai tanti scrittori mugellani e fiorentini, al genere fantasy con l’importante presenza di Mugello Comics e alle giovani case editrici come Nomadistad e Bertone, quest’ultima presente con diversi autori tra i quali il cantante Paolo Vallesi che chiuderà in parole e in musica la seconda edizione di Ingorgo Letterario in collaborazione con Music Valley Records.
Non mancheranno un’escursione trekking sui passi di Dino Campana, una radio web attiva h24, il bookcrossing e un’intrigante cena con delitto omaggio ad Agatha Christie (sabato 23 novembre ore 20 prenotazioni 338 487 8149).
Elena Andreini
