La Voce di Arteventi si colora con le sfumature delle tele di Rossella Baldecchi
14 Novembre 2019“VISIO”: a Palazzo Strozzi immagini in movimento
16 Novembre 2019Nel fine settimana appena trascorso si è svolto il quarto trittico di appuntamenti di “Floema”: progetto musicale promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno della Fondazione Caript.
L’interessante iniziativa prevede un ciclo di appuntamenti musicali gratuiti offerti al pubblico in tre diverse location all’interno dello stesso week and.
Venerdì 8 presso la Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia, Sabato 9 nel Palazzo del Capitano di Uzzano Castello e Domenica 10 all’interno della Sala storica delle Terme Excelsior a Montecatini, Duccio Ceccanti (violino) e Antonio Siringo (pianoforte) hanno eseguito la Sonata n. 1 in sol maggiore di Johannes Brahms, la Sonata per violino e pianoforte di Nino Rota e un brano inedito composto per l’occasione da Michele Ignelzi.
I due musicisti, entrambi docenti presso la Scuola di musica di Fiesole e concertisti affermati, hanno eseguito il repertorio con gran classe e partecipazione, stimolando il pubblico alla discussione al termine di ogni performance e sottolineando le particolarità tecniche e emozionali dei brani.
“Floema”, in botanica si intende il tessuto che nella pianta conduce la linfa alle regioni di utilizzo che ne hanno bisogno per la propria crescita. Proprio questa è la finalità del progetto che intende far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo anche nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte.
Il programma proseguirà fino ad Aprile con numerosi incontri allestiti in luoghi non convenzionali che per un giorno scopriranno la musica e improvvisati estimatori.
Marco Gasperini