Dolcetto o scherzetto?
Poche ore e questo sarà il refrain dal quale sarà difficile salvarsi. Piaccia o no, Halloween, festa di origine anglosassone, molto popolare negli Stati Uniti e che lentamente ha preso campo, con opinioni contrastanti, anche nel nostro paese, è oramai alle porte, imminente nella data del 31 ottobre.
È innegabile che sia soprattutto una festa per i più piccoli, per i bambini, che per l’occasione si travestiranno, o richiameranno in alcuni tratti del viso le sembianze, di streghe, maghe, fantasmi, o vampiri, portandosi dietro le immancabili zucche intagliate. Suoneranno, in piccoli gruppi, i campanelli delle nostre case o ci fermeranno, timidamente, per strada, lasciando a noi la scelta di subire uno scherzo o di evitarlo “pagando” dazio con dolci e caramelle. A Pistoia, come in molte parti della Toscana, sono previste varie iniziative.
Halloween Bestiale sarà in programma al Giardino zoologico, dove oltre ad attività e laboratori, nella giornata del 31 sarà possibile effettuare una passeggiata notturna per scoprire le caratteristiche più segrete degli animali della notte. La Sala Mannara, invece, sarà l’evento clou, organizzato dal centro commerciale naturale, che vedrà, nello scenario del comparto della Sala, alternarsi spettacoli ed animazione per bambini, street Artist e musica, dal pomeriggio fino a tarda notte.
Nicola Gonfiantini