Alle Scuderie Medicee l’incontro tra Soffici e Carena: arte e amicizia
25 Ottobre 2019I colori della memoria nelle fotografie di Massimo Golfieri a Bologna
26 Ottobre 2019Il Centro Studi “G. Donati” di Pistoia giunge alla 37^ edizione della Giornata Internazionale della pace, cultura e solidarietà.
Giornata in calendario il prossimo 27 ottobre con il seguente programma:
La mattina, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala della Fondazione Caript (gc), si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori e segnalati del Concorso Letterario narrativa e poesia “Giorgio la pira” 2019, un’edizione a cui, anche quest’anno, ha partecipato un cospicuo numero di concorrenti a conferma della consolidata tradizione del premio nel vasto panorama dei concorsi letterali.
A presiedere alla consegna dei premi quest’anno, per la prima volta, avremo il piacere di ospitare lo scrittore Maurizio De Giovanni: un elemento nuovo che conferisce all’iniziativa nuova veste e che ci rende particolarmente orgogliosi. Riteniamo sia un’occasione unica e ricca di stimoli per entrambi i soggetti in causa poter far confrontare scrittori emergenti con autori già affermati; ci auguriamo possa nascere così un confronto ricco di suggestioni. Da segnalare il fatto che allo scrittore verrà anche conferito il premio della cultura.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, con la Cerimonia di conferimento dei premi della Pace, Cultura e Solidarietà alle personalità e associazioni che si sono distinte per il loro contributo operativo e/o culturale all’affermazione di questi principi nella nostra realtà sociale.
Il tema della giornata quest’anno è “Costruire nel mondo ponti di solidarietà” e la solidarietà, il lavoro di squadra, il senso della comunità operativa saranno i protagonisti di questa manifestazione:
“Save the children”, un’organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini .
“Dynamo camp” , il primo campo in Italia di terapia ricreativa.
“FISM – toscana”, organismo associativo impegnato in progetti educativi dell’infanzia.
“Associazione progetto accoglienza”, associazione che tramite il progetto ‘Villaggio la Brocchi” è impegnata a favorire l’integrazione, lavorativa e sociale, dei migranti.
Per ricordarlo nella sua amata Giornata, in questa edizione si inaugura un Premio Speciale intitolato a ‘Giancarlo Niccolai’. Un riconoscimento destinato a figure di rilievo pistoiesi che, con la loro opera, hanno raggiunto importanti traguardi nel campo della pace, della cultura e della soidarietà. Quest’anno il premio speciale viene conferito all’artista pistoiese Rossella Baldecchi, che con le sue opere ha esportato nel mondo il “vento della Pace”.
Comunicato stampa Centro Studi G. Donati Pistoia