Successo per Turandot, dopo Uzzano , anche al Teatro Verdi di Montecatini Terme
19 Settembre 2019In mostra a Palazzo Buontalenti il benessere e la crisi del Novecento italiano
20 Settembre 2019Presente Italiano (1-6 Ottobre, Pistoia) è un evento di Cinema particolare, un’anomalia del sistema che vede nei festival una vetrina in cui solitamente non trova spazio, salvo eccezioni, il “genere” e dove soprattutto la commedia è bandita o relegata fuori concorso. Invece, sarà per la sua vena di evento soprattutto popolare disinteressato alla parte industriale della Settima Arte, sarà per la sua natura che non prevede anteprime per la stampa di settore, Presente Italiano fa sempre più attenzione proprio al genere, quello comico in particolare, e non è un caso che dopo la presenza di Enrico Vanzina dello scorso anno, questa volta tocchi ad un’altra figura chiave come Carlo Verdone.
Un bel colpo compiuto grazie alla complicità dello sceneggiatore di “Sapore di mare” e “Vacanze di Natale” che si articolerà nelle giornate di Venerdì 4 ottobre e di Sabato 5 con una serie di incontri con l’autore romano, una rosa di titoli da lui selezionati personalmente nella sua filmografia e un documentario che lo vede protagonista.
Ma Presente Italiano 2019 non è solo Carlo Verdone e nella lista dei film che si contenderanno la vittoria finale decretata da una giuria popolare ci sono, come vuole la filosofia di questo Festival, prodotti italiani del recente passato che però non hanno avuto la giusta attenzione mediatica e distributiva e che ora possono godere di una seconda chance.
Si parte il 1 ottobre con “Il Primo Re” di Matteo Rovere, storia della fondazione di Roma e soprattutto del legame tra Romolo e Remo, e si chiude con “Ricordi?” di Valerio Mieli con protagonista Luca Marinelli, recente vincitore del premio come miglior attore al Festival del Cinema di Venezia con “Martin Eden”; nel mezzo il sorprendente documentario “Selfie” di Agostino Ferrente, “Il grande salto” di Giorgio Tirabassi (che sarà presente alla proiezione di Martedì 1 ottobre alle 20,30 al Cinema Roma), “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius e infine “Menocchio” di Alberto Fasulo.
Poi molti incontri interessanti: le “Conversazioni sul Presente” ogni mattina alle 11.00 al Liceo Artistico Petrocchi (Aula Magna), e sempre nell’istituto (Aula B) ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 spazio alle “Proiezioni di Cinema Sperimentale” a cura di Nub Project Space e Laboratorio Ottomani.
Tornando a Verdone lo si potrà incontrare alla proiezione di “Compagni di Scuola” (Venerdì 4 ottobre, ore 21.30, Cinema Roma), Sabato 5 ottobre alle ore 11.00 presso la Biblioteca San Giorgio per la Tavola rotonda sul Cinema italiano e nello stesso giorno, ad ingresso libero, in Piazzetta dell’Ortaggio dove dalle ore 17.00 parlerà della sua grande passione per la musica.
Il programma si completa con la proiezione finale il 6 ottobre al Cinema Roma della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna di “Amarcord” di Federico Fellini, ideale anticipazione delle celebrazioni del regista riminese previste per il 2020. Costo dei biglietti 5 euro (3,00 euro per i possessori di carta Conad, under 26 e over 65) e parcheggio Convenzionato a Il Lingottino, via Atto Vannucci 44. Presentando il biglietto del parcheggio alla cassa del cinema, si ha diritto ad un ingresso omaggio. Programma dettagliato e completo sul sito web.
Stefano Cavalli