
Mostre ed eventi allo Spazio Arte nel borgo storico di Pontremoli
27 Agosto 2019
Labro, dove San Francesco fuggì alla vanità del mondo
28 Agosto 2019La designer Giulia Mondolfi firma dieci abiti haute couture ispirati a Le nozze di Figaro, opera di Mozart che inaugura la kermesse ospitata a Firenze nel Giardino Corsini dal 28 al 31 agosto.
L’atelier Alberta Florence di Giulia Mondolfi sarà tra i protagonisti della terza edizione del The New Generation Festival, la kermesse ideata da tre giovani artisti inglesi – Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham – in programma dal 28 al 31 agosto a Firenze. Per quattro giorni il seicentesco Giardino Corsini si trasformerà in un suggestivo teatro all’aperto, dove si esibiranno i migliori talenti under 35 del panorama musicale internazionale.
A inaugurare il festival Le nozze di Figaro di W.A. Mozart, opera diretta dal Maestro Jonathan Santagada, a cui la designer Giulia Mondolfi rende omaggio con un’installazione, Moonlight Labyrinth, in mostra nei giardini di Palazzo Corsini per tutta la durata della kermesse. Dieci abiti di haute couture dallo stile raffinato, realizzati a mano a Firenze. Protagonisti: sete, damaschi e velluti, caratterizzati da disegni geometrici e ramage, in cui predominano i colori dell’oro, dell’argento e tutte le sfumature dal celeste al porpora.
Fonte d’ispirazione per Moonlight Labyrinth l’ultimo atto dell’opera mozartiana, in cui i due innamorati si ritrovano in un giardino illuminato dai raggi lunari. Le sete pregiate degli abiti restituiscono, infatti, l’intensità e i mille riflessi della luna. Un omaggio all’umanità descritta nell’opera di Mozart, con le sue contraddizioni e fragilità, ma capace di riscattarsi grazie a un gesto di perdono.
In occasione del The New Generation Festival verrà presentata anche la prima collezione uomo firmata Alberta Florence. I tre ideatori della kermesse e Tommaso e Lorenzo Corsini indosseranno i kimono blazer dell’atelier, rivisitati come giacca da smoking. Sete, velluti e damaschi dalle fantasie eccentriche in cui un Oriente ricercato si unisce a uno stile da Inghilterra vittoriana per rendere omaggio agli ideatori del festival.
Atelier Alberta Florence
showroom | via Sant’Antonio Maria Zaccaria 1, Milano | via Andrea del Castagno 38, Firenze.
Estratto comunicato stampa Anna D’amico, foto abiti Moonlight Labyrinth indossati da Giulia Mondolfi
- Moonlight Labyrinth
- Moonlight Labyrinth