Renoir e la sua casa-museo a Cagnes sur Mer
14 Agosto 2019Finalmente una cartina turistica per il territorio della Montagna Pistoiese
21 Agosto 2019Un 13 agosto, con zaino e scarponi, parti sotto il sole del mattino e poi ti capita di sentire tra un faggio e un abete le note di un violino.
Gli effetti della stanchezza? I raggi del sole che offuscano le percezioni?
Niente di tutto questo.
Ci troviamo nel comune di Abetone -Cutigliano sul sentiero che dalla Doganaccia porta verso i crinali e dove si può raggiungere la Croce Arcana oppure il Lago Scaffaiolo. Qui la Pro Loco Doganaccia ha organizzato, come già avevano fatto i progetti dei “Sentieri acustici” , degli eventi musicali denominati “ Musica a quota 1600” e così grazie ai musicisti della Scuola di musica fiorentina “Beato Angelico”, si possono ascoltare brevi e meravigliosi concerti sulle cime, in riva al lago, o nei dintorni dei rifugi.
Sono brani di musica classica, volutamente brevi, tratti da musiche di Vivaldi, Bach e Haydn, in modo che il viandante possa ascoltarli mentre cammina sul sentiero, per poi soffermarsi un attimo, sostare dinanzi a scenari meravigliosi e assaporare le note di grandi compositori.
I musicisti ascoltati sul sentiero il 13 agosto scorso erano un trio composto da:
Manuele Ciulli al clarinetto, Gianluca Sarti al violino, Caterina Gabriele al violoncello.
Parliamo con il sig. Paolo Mazzi, vice presidente della Pro Loco, fiorentino, ma montanaro per passione, che si occupa insieme agli altri volontari degli eventi organizzati nella zona della Doganaccia. Una località che è raggiungibile dal paese di Cutigliano, a piedi, in auto oppure con la funivia.
Il programma estivo oltre alla musica comprende anche numerosi laboratori per bambini e ragazzi e riguardano il territorio e i prodotti del territorio. Collaborano per questo con le aziende agricole de “Le Roncacce” e “I Taufi”.
Inoltre vengono organizzati raduni di bike e altri sport, escursioni, visite guidate, feste gastronomiche. L’attività della Pro Loco Doganaccia prosegue anche nella stagione invernale con tante iniziative.
Fra queste, un progetto importante, ci tiente a sottolineare Paolo, è quello che stanno affrontando in collaborazione con la Fondazione Marta Cappelli, di Firenze, che ha permesso l’acquisto e l’uso del “Dual Ski” . E’ una apparecchiatura che constente anche ai bambini diversamente abili di sciare “e il loro sorriso, dice Paolo, ci ricompensa di tutto il lavoro.
Per informazioni : prolocodoganaccia@gmail.com
Telefono 0573 629391
Laura Filoni
Foto e video Redazione di Arteventi news