Le creazioni di Rossana Misuraca e Lorenzo Petrone “Terre Emerse, il Mare a Pistoia” nelle Sale Affrescate.
L’ inaugurazione della mostra avviene oggi, giovedì 1 agosto alle 19.30. Porterà i saluti dell’Amministrazione l’assessore Margherita Semplici. Le installazioni rimarranno esposte fino al 18 agosto.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
I due giovani architetti, di Torino lei e di Pistoia lui, realizzano installazioni filmiche e sonore, fotografie e scritti che indagano le fratture, le sovrapposizioni, gli intervalli e gli echi attraverso i quali la realtà si snoda nel tempo e gli eventi acquistano significato.
Come sottolineato dagli artisti, ogni esperienza parte dall’investigazione del reale, nella materia e nei fenomeni, e dall’analisi e messa in discussione delle relazioni che questi sottendono. Il tema della distanza è sempre presente poiché la possibilità di osservazione è moltiplicata dalla capacità di mettersi alla giusta distanza dalle cose.
Nell’elaborazione creativa, l’utilizzo di medium differenti trasforma il significato originario degli elementi, offrendo il ricco repertorio delle immagini proposte, in un ambiente ridefinito e immersivo.
La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza del Duomo, dal 2 al 18 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Comunicato stampa Comune di Pistoia