Il ritorno in Italia del cantautore Xavier Rudd per Estate Fiesolana
26 Luglio 2019Stringhe da allacciare? No, da mangiare. A Pistoia sono un piatto tipico
26 Luglio 2019Presentata l’edizione pensata per celebrare il traguardo. Il consigliere regionale Enrico Sostegni: “Si entra in una dimensione particolare e diversa, tutta da scoprire”
Un’edizione “straordinaria”, pensata e organizzata per celebrare il traguardo dei quindici anni. Vinci festeggia la Festa dell’Unicorno, la manifestazione fantasy che aprirà i battenti il prossimo 26 luglio e fino al 28 trasformerà il borgo in un luogo da sogno, una realtà persa nel tempo e nello spazio. “Si entra in una dimensione particolare e diversa, tutta da scoprire”, ha detto il consigliere regionale Enrico Sostegni nel corso della presentazione a palazzo del Pegaso. “Completamente trasformata negli anni, la festa è ormai di diritto tra le più importanti del genere e attira persone da tutta Italia”, ha continuato Sostegni citando i tanti eventi in programma: “Oltre 400 spettacoli e un’invasione di figuranti. Sarà – ha concluso – occasione importante di scoperta del territorio, sia per chi da anni segue la festa sia per chi ancora non la conosce”.
Il 2019 per Vinci è senza dubbio un anno particolare, lo ha ricordato il presidente del Consiglio Eugenio Giani che ha citato le celebrazione per il cinquecentesimo della morte di Leonardo da Vinci, il “genio straordinario che anticipa il movimento”. “Questo borgo che ancora mantiene caratteristiche medievali – ha continuato Giani – è stato visitato anche dal presidente della Repubblica, a dimostrazione di quanto la Toscana abbia regalato e sappia ancora regalare in termini di cultura e patrimonio artistico. Con questa festa del fantasy – ha concluso – Vinci si contamina con tratti suggestivi che sapranno catturare ogni visitatore”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Torchia che ha confermato una serie di festeggiamenti dedicati al genio: “Sono in programma una serie di sessioni specifiche che siamo certi piaceranno”. E ha confermato la specificità della Festa: “Un fiore all’occhiello che attrae migliaia di visitatori ad ogni edizione”.
I primi ospiti internazionali per l’edizione 2019 saranno i gemelli Phelps. Gli attori interpreti dei gemelli Weasley nella famosissima saga di Harry Potter saranno ospiti a Vinci il 27 e il 28 luglio.
Altri ospiti d’eccezione alla quindicesima edizione della Festa dell’Unicorno saranno per il 26 Luglio Francesco Pannofino (attore e doppiatore tra i più talentuosi) e per il 27 Luglio Daniel Portman (meglio conosciuto come Podrick Payne).
Saranno quasi 400 spettacoli, distribuiti e tematizzati nelle otto aree di cui si compone la manifestazione. Ogni sera un concerto diverso con ospiti attesissimi e conosciuti nel panorama cartoon o bands epic metal.
In programma oltre 100 spettacoli al giorno, dedicati a tutte le età, a partire dal seguitissimo Contest per la Migliore Creatura Fantastica e dalla spettacolare Disfida di Arti Magiche. Per festeggiare la quindicesima edizione della manifestazione gli organizzatori hanno lavorato ad un programma ricco di spettacoli e ad una grandissima novità: una nuova area a tema Steampunk con animazioni a tema, dirigibili, kraken, veicoli e spettacoli del mondo a vapore. La nuova area andrà ad aggiungersi alle 8 già presenti dedicate a fantascienza, horror, medioevo, fantasy e ai bambini. Nell’area “Fumetti e Follie” si esibirà la Spleen Orchestra, con spettacolo dedicato ai film di Tim Burton. Inoltre, l’area cosplay ospiterà, per ben due giorni, gare tradizionali e Fantasy, in cui cosplayer di fama internazionale ricopriranno il ruolo di giurati d’eccezione. Non mancheranno poi le convention dedicate a film e serie tv.
Tra le attrazioni principali ci sarà il ritorno della gara di bodypainting. Anche l’arte culinaria diventerà uno spettacolo con 10 ristori a tema: sarà possibile mangiare nella nave dei pirati, tra i vagoni di un treno Steampunk, in un accampamento medievale o di fronte a spettacoli di spade laser al cospetto di Jabba the Hutt. Concluderà l’evento un rinnovato spettacolo di fuochi d’artificio domenica 28 luglio.
Per maggiori informazioni: info@festaunicorno.com
Estratto dal comunicato stampa Consiglio Regione Toscana
Fotografie dal sito web Festa dell’Unicorno – Vinci