
Anfiteatro romano di Sutri: in scena La Bella Addormentata
12 Luglio 2019
Che musica Maestri ! Alla Voce di Arteventi la Filarmonica Borgognoni
13 Luglio 2019Se le previsioni erano di un fine festival coi botti possiamo dire che la performance di Ben Harper è andata parecchio oltre le aspettative.
Percussioni a sinistra, batteria a destra, la sua chitarra ed una sedia di legno da usare all’occorrenza… sono questi i pochi elementi che hanno costituito la scenografia dove si è esibito il grande artista statunitense.
Gli Innocent Criminals, la band che da anni accompagna Harper, anche nella cornice di Piazza del Duomo dopo anni di collaborazione, ha mostrato una sintonia quasi disarmante.
Tutto è stato musica, persino i pochi secondi in cui Ben si è spostato dal centro del palco per dare spazio alla grande performance di Leon Mobley che ha fatto scatenare il pubblico con il suo ritmo coinvolgente, oppure, quando Juan Nelson ha lasciato col suo basso tutti senza fiato e, a quel punto, Harper gli ha fatto il suo “chapeau”.
E’ stato uno spettacolo artistico di alto livello quello del 10 luglio a Pistoia e, la voce e la chitarra dell’artista hanno contribuito a rendere quest’edizione 2019 indimenticabile.
Il momento di maggiore magia è stato quando Ben ha preso la sedia con una mano, con l’altra ha afferrato la sua chitarra, si è seduto, sguardo basso e da quel momento c’è stato poco da chiedersi su cosa stesse per accadere, il protagonista indiscusso della serata ha cominciato la sua improvvisazione e, il pubblico non ha potuto fare altro che sostenerlo con un applauso senza fine.
Ben Harper è considerato uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Certificazioni Oro e Platino in tutto il mondo e performance incredibili hanno fatto di Ben Harper e della sua band delle vere e proprie superstar mondiali.
Il gruppo, che si è sempre esibito live assieme a Ben in giro per il mondo, si distingue per la diversità di generi musicali a cui i vari componenti appartengono e che in una qualche maniera rende ciascun musicista complementare all’altro.
Anche quest’anno la magia del Blues e di questa piccola cittadina toscana che da anni, ormai, scrive una delle storie più belle della musica hanno regalato spettacoli ed emozioni ad un pubblico arrivato in piazza per godersi la magia di uno dei più grandi artisti statunitensi.
Felisia Toscano